A A A

Le nostre iniziative impattano positivamente sul territorio, riqualificando spazi sociali e promuovendo nuove dimensioni di  valore condiviso

Il nostro impegno per la sostenibilità sociale va oltre i confini della nostra azienda: promuoviamo iniziative che consentano alle comunità locali di riconquistare spazi inutilizzati per sostenere cultura e sport, sostenere iniziative non profit, costruire nuove occasioni e centri di aggregazione.

Greenways

L’iniziativa promuove la riconversione di fabbricati e linee ferroviarie dismesse, tramite cessione alle Pubbliche Amministrazioni interessate e terzi.

La lunghezza complessiva delle linee dismesse di proprietà del Gruppo FS è di 1.450 chilometri. Esclusi 185 chilometri riconvertiti in Ferrovie Turistiche (L.128/2017), le linee effettivamente dismesse e cedibili per riconversione in greenways constano di 1.265 chilometri complessivi di cui 690 di proprietà di RFI S.p.A. e 575 km di proprietà di FS S.p.A. Un patrimonio e un valore messi a disposizione di amministrazioni e cittadini.

 

Abbiamo ceduto 75 chilometri di linee e 30 fabbricati per riconversioni  green

Linee Turistiche Riqualificate

L’iniziativa prevede la valorizzazione di tratte ferroviarie dal grande valore paesaggistico, storico-archeologico e urbanistico. Circa 185 chilometri di linee che abbiamo scelto di trasformare in itinerari turistici, riattivando treni e locomotive storiche per percorsi turistici a mobilità slow. Un progetto di autentica qualificazione territoriale, un’applicazione virtuosa dei principi di recupero e riuso sostenibile, che integra tutela ambientale e cultura.