A garanzia del nostro impegno ad offrire servizi di qualità alle Imprese Ferroviarie, abbiamo elaborato il Sistema di Garanzia dei livelli minimi di qualità dei servizi forniti come previsto dalla Misura 4.2 della Delibera ART n. 130/2019 e dalla Misura 5.6 della Delibera ART n. 187/2020.

Il Documento Metodologico riportato in appendice al Capitolo 5 del PIR illustra, per ciascun servizio, l’indicatore di qualità, il parametro per la sua misurazione, l’obiettivo di qualità e le modalità di calcolo delle penali correlate all’eventuale mancato raggiungimento dell’obiettivo.

I risultati raggiunti in ciascun anno e gli obiettivi di qualità su cui annualmente ci impegniamo vengono pubblicati anche sul portale e-PIR entro il mese di maggio dello stesso anno.

 

Ogni anno elaboriamo i dati relativi alle performance di puntualità dell’orario di servizio precedente e valutiamo i valori obiettivo per l’orario in corso, secondo quanto previsto dal par. 6.3.2 del Prospetto Informativo della Rete e in ottemperanza alla Delibera ART n. 151/2019.

Entro il 28 febbraio di ogni anno pubblichiamo il documento “Puntualità - valori consuntivo e obiettivi orario vigente”, all'interno di questa pagina e nella sezione “Informazioni per i Richiedenti” del portale ePIR.

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L’ultima rilevazione, relativa al 2020, ha evidenziato i seguenti livelli di soddisfazione, relativamente alla «Qualità del Servizio nel complesso»:

Per l'osservatorio IF PAX: il 94% soddisfatti e il 73% pienamente soddisfatti. Per l'osservatorio IF Merci: il 74% soddisfatti e il 47% pienamente soddisfatti