ll laboratorio per i sistemi elettrici e il materiale rotabile, articolato in due sedi operative situate a Roma Portonaccio (Prove e misure on site) Firenze Osmannoro (Laboratori di prova), svolge attività di prove e misure su materiali, componenti e sistemi elettrici degli impianti fissi nonché sul materiale rotabile, curando attività di sperimentazione, sia per clienti interni al Gruppo FS che per clienti esterni, quali Organizzazioni e Aziende Terze.

Il laboratorio di prove e misure on site di Roma opera su tutto il territorio nazionale e non solo, nell’ambito degli impianti elettrici ferroviari. Garantisce un supporto specializzato sul territorio, sia nell’esecuzione operativa di rilievi e misure necessari per la verifica tecnica e funzionale degli impianti in esercizio, sia per la messa in servizio di tratte ed impianti nuovi o rinnovati. Fornisce inoltre, supporto all’esecuzione di corse prova con treno misure per le verifiche di qualità di captazione e di dinamica di marcia.

Il laboratorio on site offre competenza specifica in diversi ambiti, quali SSE (sottostazioni elettriche), cabine elettriche e impianti TE (trazione elettrica), per diversi sistemi di trazione quali, ad esempio, 3 kVcc e 25 kVca. 

Il personale è specializzato per l’esecuzione di misure complesse, ed è in grado di sviluppare nuovi sistemi di misura, sia hardware che software, customizzati sulla base dell’esigenze del cliente. A tale scopo, il laboratorio si avvale di strumentazione tarata e ad elevate prestazioni metrologiche, con riferibilità a campioni nazionali.

Il centro di Firenze Osmannoro, sviluppato su un’area di 5 ettari con 20.000 m2 coperti da tre grandi fabbricati, ospita la sede dei laboratori di prove elettriche e meccaniche dove vengono svolte prove e sperimentazioni su materiali, componenti e sottosistemi elettrici ferroviari, sfruttando anche le potenzialità del sistema di alimentazione multitensione e dei banchi prova innovativi.

Sono presenti, inoltre, banchi prova destinati alla verifica del materiale rotabile e utilizzati per valutare il comportamento meccanico del sistema treno. Infine, sempre nel Centro di Osmannoro, è presente un laboratorio metrologico che offre servizi di taratura della strumentazione di prova, in funzione delle esigenze di clienti interni o esterni al Gruppo FS, su un vasto range di grandezze e tipologie di apparecchiature.

I laboratori operano in modo sinergico e complementare, assicurando la gestione in qualità delle attività secondo la ISO/IEC 17025, ed anche con l’accreditamento prove da parte dell’ente Accredia.

Contatti

Sede Roma

Via di Portonaccio, 175 - 00159 Roma

Sede Firenze Osmannoro

Via Curzio Malaparte, 8 - 50145 Firenze

Sede Bologna San Donato

Per Via del Crocione, 11 - 40127 Bologna

Sede Napoli Afragola

Via Arena snc - 80021 Afragola Napoli

Mailrfi-ad.rs@pec.rfi.it - rfi-ad.rs.lps@pec.rfi.it