REGIONE VALLE D’AOSTA - Sopralluogo sull’Aosta-Pré-Saint-Didier per Assessorato Trasporti e Rfi

Nella giornata di oggi, venerdì 22 gennaio, l' Assessorato ai trasporti e i tecnici di Rfi hanno effettuato un sopralluogo sulla tratta Aosta-Arvier tramite un carrello ferroviario, lungo la ferrovia Aosta - Pré Saint Didier, ferrovia che si avvia a compiere cento anni dalla sua costruzione e che, con i suoi binari e le sue particolari stazioni, costituisce un patrimonio storico e trasportistico di grande valore.
Nell'incontro che ha fatto seguito al sopralluogo, i dirigenti RFI hanno illustrato lo stato della progettazione e della programmazione degli interventi necessari alla riattivazione della linea. E’ stato inoltre condiviso l' impegno a verificare quali possano essere le condizioni tecnico-economiche per una riapertura parziale della linea.


L' Assessora ai Trasporti Chiara Minelli evidenzia che la riapertura della tratta Ao-Pré-Saint-Didier potrebbe essere un passo fondamentale per dare un servizio importante all'Alta Valle e per poi proseguire nell'ambizioso progetto di arrivare con i binari fino a Courmayuer e alla partenza dello Skyway, ai piedi del Monte Bianco.