DA FS NEWS - Il Connecting Europe Express ci saluta dal tetto d’Italia

Si conclude il viaggio nel Belpaese dello speciale treno allestito per l’Anno europeo delle ferrovie

Il Connecting Europe Express ha concluso oggi, 9 settembre, il suo viaggio in Italia. Ha salutato tutti, con un ideale arrivederci più che un addio, dal tetto del Belpaese, da Brennero, la stazione più a settentrione oltre che la più alta dello Stivale, tra quelle con binari a scartamento ordinario, situata a 1371 metri s.l.m.

Dopo le tappe a Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova Piazza Principe, Roma Termini (con una cerimonia a Roma Ostiense), Vaiano (PO), Nogara (VE), Verona Porta Nuova e Bolzano, lo speciale treno allestito per l’Anno europeo delle ferrovie 2021 prosegue da Brennero la sua corsa verso Innsbruck e il Centro Europa per giungere infine il 7 ottobre a Parigi. Un percorso tanto simbolico quanto concreto per ricordare la capacità del treno di unire persone, Paesi e aziende.

Ad accoglierlo nella stazione di Brennero, l’Amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana Vera Fiorani, il Chief Executive Officer ÖBB (la compagnia ferroviaria austriaca) Andreas Matthä, la Vicepresidente della Provincia del Tirolo Ingrid Felipe, l’europarlamentare austriaca Barbara Thaler, il Coordinatore europeo del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo Pat Cox e la Viceministra del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova.

Vera Fiorani si è dichiarata ampiamente felice e soddisfatta del viaggio appena concluso, 12 ore intense da Roma a Brennero che si sono trasformate in una proficua occasione di lavoro e confronto con stakeholder locali, nazionali ed europei sull’importanza del collegamento ferroviario dell’Italia con gli altri Paesi europei, grazie a opere strategiche come il tunnel del Brennero. Opera che è stata al centro del panel Il corridoio del Brennero nel contesto europeo e locale, tenutosi nel vagone conferenze del Connecting Europe Express nel tratto da Bolzano al Brennero, tra gli amministratori locali della Provincia di Bolzano coinvolti negli interventi di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie di adduzione al tunnel e il board di BBT, Vera Fiorani e la commissaria governativa Paola Firmi, alla presenza della Viceministra Teresa Bellanova, del commissario europeo Pat Cox e del direttore Enrico Maria Puija del MIMS. Tunnel del Brennero interessato da lavori in corso che, come ha ricordato Vera Fiorani nel suo intervento, per quanto impattanti con i loro cantieri hanno un forte consenso da parte delle realtà locali, consapevoli dei benefici per l’economia e i trasporti del territorio sempre più integrati nel contesto continentale.

Integrazione evidenziata anche dalla Viceministra Teresa Bellanova: «Sarà un’Europa più coesa, più connessa fisicamente, più inclusiva, sostenibile e integrata, più a misura di persone, quella attraversata dalle Reti Transeuropee dei Trasporti. Per questo sono felice oggi di essere qui per l’ultima tappa italiana del Connecting Europe Express rimarcando ancora una volta l’attenzione e l’impegno dell’intero Governo italiano e del nostro Ministero per tutti quegli interventi che, attraverso sistemi di mobilità sempre più efficaci, accessibili e sostenibili, puntano a facilitare e velocizzare i movimenti delle persone e delle merci, garantendo contemporaneamente e dovunque con sicurezza e attenzione agli equilibri ambientali e paesaggistici».

Passeggeri e merci al centro di una mobilità sostenibile nella triplice accezione del termine, ambientale, economica e sociale. Quel tipo di mobilità rappresentata appieno dal Connecting Europe Express, ideato proprio per sensibilizzare quante più persone sull’utilizzo del treno, una scelta consapevole verso il mezzo di trasporto meno inquinante e più integrato, comodo ed economico.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
Il Connecting Europe Express accolto nella stazione di Brennero
Panel "Il corridoio del Brennero nel contesto europeo e locale"
Un momento di confronto durante il panel Il corridoio del Brennero nel contesto europeo e locale
Nessun video da mostrare