GRUPPO FS - RFI inaugura uno spazio informativo dedicato ai lavori nel nodo di Brescia

·        per illustrare ai cittadini investimenti e cantieri del territorio

·        per condividere i benefici che la trasformazione generata dalle opere porterà alla mobilità di persone e merci

·        realizzato con il supporto di Italferr e CREW

Inaugurato oggi il nuovo Infopoint di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) dedicato agli investimenti e ai cantieri che interessano il nodo di Brescia. Un punto informativo per raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete lombarda e nazionale.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il Consigliere della Provincia di Brescia Diletta Scaglia, il Consigliere di Amministrazione di RFI Giuseppe Taini e il Commissario di Governo e Vice Direttore Generale Network Infrastrutture di RFI, Vincenzo Macello.

Situato al binario 1 della stazione di Brescia e vicino all’ingresso della fermata della metropolitana cittadina, l’Infopoint è stato realizzato da RFI con il supporto di Italferr e CREW, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, con l’obiettivo di dotare il territorio di un innovativo presidio informativo per condividere con stakeholder e cittadini i benefici che le nuove opere porteranno alle comunità coinvolte e il valore in termini di trasformazione sostenibile del territorio.

L’area bresciana è interessata da numerosi interventi che miglioreranno la mobilità regionale e nazionale, fornendo la possibilità di accedere a collegamenti sempre più frequenti e veloci e riqualificando i territori attraversati. Tra le altre, nell’Infopoint si potranno trovare informazioni sulla nuova linea AV/AC Brescia Est-Verona, in corso di realizzazione, sul quadruplicamento in uscita est di Brescia, in fase di progettazione definitiva, e sul raddoppio Brescia-San Zeno-Ghedi, in corso la progettazione di fattibilità tecnico economica. Opere strategiche, alcune delle quali finanziate anche con fondi PNRR, per un investimento complessivo di RFI di oltre 3,7 miliardi di euro.

“Costruiamo il domani. Insieme” è il messaggio che restituisce ai cittadini l’impegno del Gruppo FS nel promuovere un nuovo modello di sviluppo di infrastrutture sostenibili in cui la condivisione e il coinvolgimento di chi vive quotidianamente il territorio acquisisce una rinnovata centralità divenendo un tassello chiave per valorizzare progetti condivisi capaci di generare non solo nuovi scenari di mobilità sostenibile ma anche nuove concrete opportunità di crescita per la collettività.

L’Infopoint rientra in una visione più ampia in cui la stazione diventa un hub di partecipazione e confronto, offrendo spazi inclusivi dove il cittadino diventa parte attiva dello sviluppo infrastrutturale che interessa la città. Lo spazio espositivo è stato realizzato sulla base di un concept architettonico innovativo ed iconico finalizzato a coinvolgere ed informare gli stakeholder attraverso un percorso immersivo ed interattivo. Elemento caratterizzante dell’Infopoint è il bancone con alle spalle la mappa che riporta gli interventi nel Nodo di Brescia. Completano lo spazio una parete espositiva caratterizzata da pannelli verticali con immagini, infografiche e due monitor, e una parete per pannelli espositivi mobili che fornisce informazioni di dettaglio e sempre aggiornate sui cantieri in corso. Presso l’Infopoint di Brescia, per tre giorni a settimana saranno presenti personale e tecnici al fine di fornire approfondimenti e confrontarsi con il territorio.


Componi il tuo press kit

Infopoint, nodo di Brescia
Infopoint Brescia, taglio del nastro
Nessun video da mostrare