Mit, Rfi – Firmati i Contratti di Programma parte Investimenti e Servizi 2022-2026 per 23 mld

Due contratti per un totale di circa 23 miliardi di euro sono stati firmati, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, dal Direttore Generale per il Trasporto e le Infrastrutture ferroviarie Enrico Maria Pujia e dall’Amministratrice Delegata di RFI Vera Fiorani.

Si tratta degli Accordi di Programma 2022-2026 per Servizi e Investimenti tra il Ministero e RFI. Particolare attenzione alla sicurezza delle strade ferrate: 5,1 miliardi di euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria e alla sicurezza della circolazione, e circa 1 miliardo all’anno andranno spesi per le attività di gestione e manutenzione ordinaria.

13 miliardi di euro andranno poi  per lo sviluppo e il potenziamento tecnologico ed infrastrutturale della rete. Di questi 5,75 miliardi sono destinati alla realizzazione delle opere previste dal PNRR e strategiche agli obiettivi in esso contenuti: 477 milioni per la sicurezza,adeguamento a nuovi standard e resilienza al cambiamento climatico; 768 milioni per lo sviluppo tecnologico; 404 milioni per l’accessibilità alle stazioni; 1,3 miliardi per la valorizzazione delle reti regionali.

Sono inoltre previsti 508 milioni di euro per programmi nelle città metropolitane, 356 milioni per porti e interporti, 1,93 miliardi per le direttrici di interesse nazionale e 5 miliardi di euro per la linea ferroviaria adriatica.