Progetto Unico Terzo Valico e Nodo di Genova: abbattuto il diaframma della Galleria di Valico alla presenza del Ministro Salvini

  • Celebrazione di Santa Barbara con le maestranze 
  • Presentato il progetto “Cantieri parlanti” 

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha visitato oggi il cantiere Polcevera del “Progetto Unico Terzo Valico - Nodo di Genova” per condividere, insieme alle maestranze e ai vertici delle aziende interessate, la celebrazione di Santa Barbara, protettrice dei minatori, e assistere all’abbattimento del diaframma della Galleria di Valico. 

Presenti, tra gli altri, il Commissario Straordinario per il Progetto Unico Terzo Valico - Nodo di Genova-Campasso, Calogero Mauceri, del Sindaco di Genova, Marco Bucci, del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dell’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Luigi Ferraris e dell’Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini.

L’abbattimento odierno completa il collegamento di oltre 30 km di scavi in sotterranea nella galleria di Valico e permette il raggiungimento dell’82,6% dell’avanzamento totale degli scavi rendendo i cantieri della Liguria sempre più vicini a quelli del versante piemontese.

È stata l’occasione per illustrare le fasi e l’avanzamento dell’opera e presentare “Cantieri Parlanti”, un progetto pensato e realizzato dal Gruppo FS Italiane (RFI e Italferr) con Webuild, in collaborazione con MIT e Commissario straordinario per il Nodo di Genova e il Terzo Valico dei Giovi-Campasso. 

Da oggi, tutti i cantieri del Gruppo FS di opere finanziate con fondi PNRR “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. 

Con una comunicazione dai cantieri e attraverso la sezione dedicata alle opere strategiche del sito internet www.fsitaliane.it sarà più facile e immediato seguire lo stato dei fatti e l’avanzamento di tutte le attività.


Componi il tuo press kit