RFI - Convocata conferenza di servizi per collegamento stazione di Brindisi-Aeroporto

•         tracciato complessivo di circa 8 km

•         investimento complessivo 112 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italiana ha convocato la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e la futura stazione Aeroporto del Salento. L'iter ė stato avviato a seguito delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legge di dicembre 2021.

Il progetto prevede la realizzazione di un binario di collegamento tra la linea Bari – Lecce e la nuova stazione di Brindisi Aeroporto, per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri. Previste inoltre due nuove interconnessioni, una in direzione Bari e una in direzione Ovest con la linea Taranto - Metaponto – Potenza, che consentiranno di migliorare gli spostamenti, attrarre sempre più persone e turisti, incentivare l’intermodalità ferro-aria in un’ottica di mobilità sostenibile.

L’investimento complessivo è di circa 112 milioni di euro ed è compreso nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Alla conclusione della Conferenza dei Servizi, prevista per giugno 2022, RFI recepirà eventuali prescrizioni finalizzate ad adeguare il progetto e consentire l’avvio dell’attività negoziale entro la fine dell’anno. L’attivazione del nuovo collegamento è prevista a fine 2026.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare