Nodo ferroviario di Torino: completamento Linea Diretta Torino Porta Nuova-Torino Porta Susa – Determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi (CUP J74H17000590001)

A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata il 15 marzo 2022 è stato approvato il progetto definitivo della Linea Diretta Torino Porta Nuova – Torino Porta Susa (NPP 3069).

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato a doppio binario di circa 4,5 Km, di cui circa 3 in galleria artificiale che rappresenterà il proseguimento della Linea convenzionale dai binari 1 e 2 di Torino P. Susa in direzione Torino Porta Nuova, con percorso indipendente dal bivio Crocetta e dal Quadrivio Zappata. Gran parte della galleria è già stata realizzata in occasione dei lavori del Progetto Passante Porta Susa – Lingotto, alla quale risulta sovrapposta ed in affiancamento. 

Per l’ingresso a Porta Nuova sono da realizzare le opere di prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione in corrispondenza dell'attuale Squadra Rialzo, nonché tutto l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea con le necessarie modifiche negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.