RFI - Nuovo servizio di assistenza Sala Blu per i viaggi nello Stretto di Messina

• Per l’accompagnamento delle persone a ridotta mobilità a bordo treno e a bordo delle navi veloci Blu Jet fra le stazioni di Villa San Giovanni e Messina

Dal 7 agosto sarà attivo un nuovo servizio gratuito di assistenza Sala Blu per le persone con disabilità e a ridotta mobilità che intendono viaggiare nello Stretto di Messina.

Organizzato in collaborazione con Blu Jet, società controllata di Rete Ferroviaria Italiana per garantire la continuità territoriale nello Stretto, il servizio prevede l’accompagnamento dei passeggeri dall’arrivo in stazione fino al punto di imbarco, promuovendo di fatto lo scambio intermodale fra treno e nave veloce.

I meeting point saranno posizionati in prossimità della biglietteria Blu Jet di Messina e del punto di imbarco di Villa San Giovanni, e saranno facilmente individuabili grazie a un’apposita segnaletica orizzontale e verticale.

In un’ottica di inclusività, l’assistenza sarà quindi garantita a chiunque si trovi in una condizione di ridotta mobilità, permanente o temporanea. Potranno quindi fruirne non solo persone anziane o con disabilità, ma anche chi abbia subito un infortunio.

La riduzione dei tempi di percorrenza sarà il beneficio più immediato. Fino ad ora, infatti, le persone a ridotta mobilità avevano possibilità di attraversare lo Stretto di Messina unicamente a bordo dei treni Intercity imbarcati sulle navi traghetto, con un tempo medio di viaggio stimato di 1 ora e 20 minuti. Grazie al nuovo servizio di assistenza integrato, invece, il viaggio potrà essere compiuto direttamente a bordo delle navi veloci Blu Jet in soli 45 minuti.

Ulteriori vantaggi consisteranno non solo nel collegamento più rapido tra le principali località turistiche dello Stretto (Isole Eolie, Milazzo, Taormina, Scilla, Bagnara Calabra), ma anche nella creazione di nuovi percorsi a favore dei lavoratori pendolari a ridotta mobilità grazie all’integrazione dei servizi metropolitani già esistenti.

Il servizio di assistenza integrata potrà essere richiesto utilizzando i canali di prenotazione delle Sale Blu, disponibili sul sito www.rfi.it alla sezione “Accessibilità stazioni”. In particolare, sarà possibile fare riferimento alle Sale Blu di Messina e Reggio Calabria inviando una mail a SalaBlu.Messina@rfi.it, SalaBlu.ReggioCalabria@rfi.it.