GRUPPO FS - Riapre la ferrovia Torino-Ceres: al via il collegamento diretto tra Torino e l'Aeroporto di Torino, torna il treno verso le Valli di Lanzo

  • dal 20 gennaio treni ogni 31 minuti

Da domani 20 gennaio collegamenti ferroviari diretti in mezz’ora tra Torino Porta Susa e l’Aeroporto di Caselle.

Parte la nuova linea ferroviaria Torino-Ciriè-Germagnano, inaugurata oggi da Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, Assessore al Turismo, Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, presidente della Città metropolitana di Torino, insieme a Gianpiero Strisciuglio, Amministratore delegato RFI, Luigi Corradi, Amministratore delegato di Trenitalia e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Pierluigi Umberto Di Palma, presidente di Enac, Andrea Andorno, amministratore delegato di Sagat e tutte le Istituzioni locali.

La linea, che collega Torino Porta Susa a Caselle Torinese e alle Valli di Lanzo, è entrata ufficialmente a far parte del network di Rete Ferroviaria Italiana dallo scorso 1° gennaio. Lungo i 42 km di binari sono stati eseguiti importanti lavori di adeguamento agli standard europei per garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Inoltre, sono state rese accessibili in autonomia a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino Corso Grosseto. Ricomprese nel circuito Sala Blu le stazioni di Venaria Reale Reggia, Caselle Torinese, Ciriè, Mathi e Lanzo.

Eseguiti anche interventi di adeguamento alle opere d’arte (ponti, viadotti), ai sistemi di circolazione con l’installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), nuovi sistemi per il rilevamento della temperatura dei carrelli dei treni in transito, adeguamento e soppressione dei passaggi a livello.

Da domani, 20 gennaio i treni regionali permetteranno ai viaggiatori di raggiungere l’aeroporto di Caselle o di proseguire per le Valli di Lanzo con collegamenti di ogni mezz’ora.

I COLLEGAMENTI SFM4 ALBA-TORINO-AEROPORTO-CIRIÉ E SFM7 FOSSANO-TORINO-AEROPORTO-CIRIÉ

Le linee del Servizio Ferroviario Metropolitano 4 (tra Alba e Torino) e 7 (tra Fossano e Torino) proseguiranno il viaggio verso lo scalo aeroportuale di Caselle, con un treno ogni mezz’ora e fermando in tutte le principali stazioni ferroviarie del nodo di Torino e di Venaria Reale-Rigola Stadio, utile per raggiungere comodamente l’Allianz Stadium e Venaria Reale- Reggia, da dove sarà facilmente raggiungibile la residenza sabauda

Con il prolungamento delle linee SFM 4 e SFM 7 il territorio delle Langhe sarà facilmente collegato non solo all’aeroporto, ma anche a Fossano, Trofarello, Carmagnola e Bra.

ACQUISTO DEI BIGLIETTI E CANALI DI VENDITA

Tutti i canali di vendita delle Imprese Ferroviarie sono aggiornati con i nuovi orari e da domani saranno attive anche le nuove biglietterie di Ciriè e di Venaria Reale.

I COLLEGAMENTI PER GERMAGNANO

Da Ciriè sarà possibile raggiungere anche Germagnano con collegamenti dalle 6.00 alle 21.00.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
Riapre la ferrovia Torino-Ceres: al via il collegamento diretto tra Torino e l'Aeroporto di Torino, torna il treno verso le Valli di Lanzo
Nessun video da mostrare