RFI - Delegazione giapponese in visita a Bologna Centrale e Reggio Emilia AV

Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha ospitato una delegazione della Central Japan Railway Company Metropolitan per una visita alle stazioni di Bologna Centrale e Reggio Emilia AV nonché agli impianti di gestione circolazione e stazioni dell’area di Bologna.

In particolare, la visita è stata l'occasione per condividere l'approccio strategico di RFI verso le stazioni, sia attraverso la piattaforma di location intelligence StationLAND, sviluppata per individuare ed interpretare le relazioni tra le stazioni e il territorio che le ospita, sia tramite la piattaforma SEM (Smart Equipment Management) gestita attraverso la Control Room Stazioni finalizzata alla tele-gestione degli impianti ad uso dei viaggiatori presenti nelle stazioni.

Si è così potuto illustrare come la centralità del cliente sia sempre più presente nei processi operativi della stazione, a partire dalla sua funzione, concepita non solo come un polo di trasporto ma anche come HUB di mobilità, fino alla conduzione di tutte le attività che garantiscono all’utenza la qualità del servizio.

All’incontro ha partecipato, in particolare alla visita della Stazione di Reggio Emila AV, anche FS Italiane la cui presenza ha consolidato ulteriormente le relazioni internazionali del Gruppo FS.

La delegazione giapponese ha mostrato grande interesse sui temi trattati riconoscendo all'Italia un ruolo di eccellenza. L’incontro è stato così l’opportunità per presentare nel mondo le eccellenze, il know-how tecnico e il patrimonio architettonico delle stazioni di RFI e del Gruppo FS.

Nessun documento da mostrare
RFI - Delegazione giapponese in visita a Bologna Centrale e Reggio Emilia AV