Una nuova piazza a colori: l’asphalt art per la stazione di Teramo

Immaginare insieme una nuova piazza della stazione, più aperta, accessibile e a misura di comunità. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Una piazza di stazione anche per me – AsphaltArt alla Stazione”, promossa da RFI in collaborazione con il Comune di Teramo.

Al centro del progetto, un laboratorio creativo che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo d’Alessandro. Un’occasione per ascoltare i più giovani e valorizzare le loro idee attraverso un percorso in aula e un’opera collettiva sul piazzale della stazione.

Pennelli, rulli, stencil e vernici lavabili sono diventati strumenti di espressione per realizzare “L’albero delle idee”, un’opera di asphalt art che racconta in modo tangibile e colorato i desideri delle nuove generazioni per uno spazio pubblico dove incontrarsi, condividere e divertirsi.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della stazione di Teramo, che prevede interventi sul fabbricato viaggiatori, sulle aree esterne e l’arretramento dei binari. Un intervento strategico che riconnetterà il tessuto urbano e restituirà alla città una nuova grande piazza, con un investimento complessivo di 26 milioni di euro, finanziato con fondi PNRR, Contratto di Programma e un contributo del Comune.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare