RFI - Trentino Alto Adige: Attivata la fermata di Calliano

dal 30 aprile 2025;

·         completata la prima fase dei lavori, propedeutici all’attivazione della fermata;

·         progetto cofinanziato da RFI e Provincia Autonoma di Trento.

 

Trento, 30 aprile 2025

È stata attivata oggi, mercoledì 30 aprile, la fermata ferroviaria di Calliano, tra le stazioni di Trento e Rovereto, sulla linea Brennero – Verona.

Il servizio ferroviario a Calliano è stato attivato in seguito al completamento della prima fase degli interventi previsti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), in accordo con Provincia Autonoma di Trento. In particolare, sono stati realizzati due nuovi marciapiedi con altezza standard di 55 cm, collegati tra loro da un moderno sottopasso pedonale attrezzato con ascensori e scale. È stato inoltre creato un percorso di accesso diretto ai binari attraverso il varco laterale al fabbricato viaggiatori, con riqualificazione dell’area antistante al primo marciapiede.

Il progettato garantisce i più alti standard di accessibilità e comfort: sono stati installati percorsi tattili per ipovedenti, un nuovo impianto di illuminazione, sistemi di informazione al pubblico, arredi urbani funzionali e servizi igienici pubblici.

La seconda fase di interventi, successiva all’attivazione della fermata, prevede l’installazione di pensiline, la creazione di una sala d’attesa, la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne e la realizzazione di un’area di interscambio modale.

L’intervento è stato reso possibile dal cofinanziamento da parte di RFI e della Provincia Autonoma di Trento, con investimenti di 2.810.000 euro da parte di PAT e 3.318.000 euro per RFI, con un totale complessivo di oltre 6 milioni di euro.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare