tra Comune di Termoli, Regione Molise, Ministero dei Trasporti, RFI e FS Sistemi Urbani
È stato firmato questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Termoli, da Rete Ferroviaria Italiana, FS Sistemi Urbani, Comune di Termoli, Regione Molise e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il “Protocollo di intesa per la Sistemazione del Nodo Ferroviario di Termoli".
Presenti il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, l’Assessore ai Lavori pubblici, viabilità e infrastrutture, sistema idrico integrato e demanio regionale della Regione Molise, Michele Marone, il Sindaco di Termoli, Nicola Antonio Balice, l’Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Aldo Isi e l’Amministratore delegato di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi.
Con la stipula del protocollo di intesa, RFI si impegna a redigere uno studio di fattibilità finalizzato a:
Il Protocollo, inoltre, istituisce un Tavolo Tecnico congiunto, coordinato dalla Regione Molise, che avrà il compito di condividere i contenuti dello studio di fattibilità delle alternative progettuali e definire gli aspetti patrimoniali e gestionali degli asset limitrofi alla stazione ferroviaria.
La stipula del Protocollo consente, infine, di adempiere alle prescrizioni del Commissario di Governo del raddoppio Termoli - Lesina formulate nell’ambito della delibera di approvazione del progetto.
Lo schema di protocollo è stato condiviso da tutte le strutture firmatarie del Gruppo FS e dal MIT ed approvato con apposita delibera di giunta dal Comune di Termoli e dalla Regione Molise.