Dalle 23.00 di venerdì 9 alle 5.00 di lunedì 12 maggio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna – Piacenza.
L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di tre ponti ferroviari: il ponte Rivo Gattarolo fra Fidenza e Fiorenzuola, i ponti Torrente Riglio e Canale Riello fra Fiorenzuola e Piacenza.
I cantieri, che vedranno impegnati oltre 100 fra tecnici e operai di RFI e delle imprese appaltatrici, saranno operativi fra Fidenza e Piacenza e comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria in quella tratta.
Dopo l’iniziale rimozione del binario e della massicciata, gli impalcati dei ponti saranno impermeabilizzati mediante la posa di una speciale guaina impermeabilizzante in gomma e sarà realizzato un nuovo sistema di smaltimento delle acque.
A seguire binario e massicciata verranno riposizionati e, terminati i controlli previsti, sarà riattivata la circolazione ferroviaria.
L’investimento di RFI è di circa 1 milione e 600 mila euro.