· fra Marsala e Trapani, dal primo giugno
· effettuati interventi propedeutici all’elettrificazione della linea, all’installazione del sistema ERTMS, a Trapani attivato il nuovo ACC di stazione
· investimento di oltre 400 milioni di euro, anche con fondi PNRR
Palermo, 3 giugno 2025
Ripresa, dal primo giugno, la circolazione fra Marsala e Trapani, sulla linea Palermo-Trapani, interessata negli scorsi mesi da importanti interventi di upgrade tecnologico, potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria a cura di Rete Ferroviaria Italiana, con supporto tecnico e direzione lavori a cura di Italferr. (Gruppo FS).
Gli interventi sono parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese, che prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani, importanti lavori di manutenzione straordinaria, la realizzazione del sottopasso di Marsala, del Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani e la realizzazione della nuova fermata a servizio dell’aeroporto “Vincenzo Florio”.
In particolare, gli interventi fin qui realizzati hanno riguardato attività per l’installazione dell’ERTMS nella tratta tra Alcamo e Trapani. Grazie a questi interventi sarà garantita una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, in termini di migliore regolarità della circolazione e qualità del servizio; l’ERTMS comporterà anche potenziali benefici sulla gestione dei passaggi a livello lungo la linea.
Sono in corso i lavori per l’elettrificazione della tratta Cinisi-Alcamo che hanno comportato tra l’altro interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di alcune delle gallerie esistenti, propedeutici all’inserimento della futura linea di contatto, e di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria.
A novembre 2024 sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria “Vincenzo Florio” al servizio dell’aeroporto Trapani-Birgi, e nello stesso appalto sono già stati conclusi i lavori interferenti con l’esercizio ferroviario.
Nell’ambito dei lavori di riqualificazione nella stazione di Trapani sono stati effettuati interventi per la realizzazione del nuovo Piano del ferro, attivato il nuovo ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di stazione e l’impianto di Informazione al Pubblico con moderni teleindicatori a LED e l’impianto di diffusione sonora. L’attivazione dell’ACC costituisce una fase funzionale propedeutica per i moderni sistemi di distanziamento e controllo della marcia treno ERTMS (European Railway Traffic Management System), in corso di realizzazione.
Il progetto, nel complesso, è volto a migliorare significativamente l’efficienza del traffico ferroviario. La stazione inoltre è stata adeguata ai vigenti standard di interoperabilità per il miglioramento dell’accessibilità alle persone a mobilità ridotta, ed è stata oggetto di un completo restyling delle pensiline e degli impianti.
Nella stazione di Marsala, invece, sono in corso i lavori per il miglioramento dell’accessibilità di stazione grazie all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione del sottopasso pedonale e del nuovo secondo marciapiede.
Il valore complessivo degli investimenti ammonta a oltre 400 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
Il servizio commerciale fra Marsala e Trapani è ripreso domenica primo giugno.