- Linea interrotta dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2026
- 87 mln di euro per raddoppio ferroviario
- 26 mln di euro per ERTMS
- 20 mln per miglioramenti infrastrutturali
- interventi stazione di Carbonia
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà dei lavori per il raddoppio della linea Decimomannu – Villamassargia, per l’attrezzaggio del sistema ERTMS tra Decimomannu – Iglesias – Carbonia e per il miglioramento dell’infrastruttura. Per questi motivi la linea rimarrà chiusa dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2026.
Per quanto riguarda il raddoppio, i lavori del Lotto 2 del Raddoppio Decimomannu-Villamassargia prevedono: le attività propedeutiche sulla sede ferroviaria esistente; le attività di demolizione della sovrastruttura esistente e la costruzione della sede ferroviaria del raddoppio, compreso l’attrezzaggio tecnologico; l’avvio dei lavori di costruzione del nuovo cavalcaferrovia stradale per la soppressione del passaggio a livello esistente nel Comune di Villaspeciosa. L'investimento economico per i lavori è di 87 milioni di euro e saranno impiegati 150 lavoratori.
Nell’interruzione continuativa della tratta Decimomannu – Iglesias – Carbonia, invece, per quanto riguarda l’appalto legato all’attrezzaggio dell’ERTMS, il sistema che gestisce e controlla il traffico ferroviario, aumentando la sicurezza e la frequenza dei treni. L’ammontare degli investimenti, per questi lavori, è di circa 26 milioni di euro e saranno impiegate 55 persone.
Durante il periodo di interruzione totale della circolazione ferroviaria, la Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale (DOIT) di Cagliari porterà avanti una serie di interventi strategici per il potenziamento e la velocizzazione delle Tratte Villamassargia–Carbonia e Villamassargia – Iglesias. I lavori riguarderanno, in particolare, la riprofilatura delle trincee e la realizzazione dei sistemi di protezione idraulica della piattaforma, operazioni propedeutiche allo spostamento del tracciato per consentire un aumento dei raggi di curvatura. L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni complessive della linea e ridurre i tempi di percorrenza.
Ci saranno interventi importanti anche sulla stazione di Carbonia, dove verranno sostituiti binari, traverse, deviatoi, e rinnovati i sistemi di segnalamento. Si tratta di un intervento importante per aumentare l’efficienza, l’affidabilità e la qualità del servizio ferroviario.
Novità significative anche sul fronte tecnologico: lungo le tratte Villamassargia–Carbonia e Villamassargia–Iglesias è previsto l’aggiornamento del sistema di sicurezza, con il passaggio dall’attuale SSC (Sistema Supporto Condotta) al più avanzato SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno).
A fare da cornice, un ampio piano di manutenzione straordinaria su tutta l’infrastruttura, che comprenderà interventi su travate metalliche, recinzioni, opere minori e sedime ferroviario, con l’obiettivo di garantire standard elevati di sicurezza e funzionalità nel lungo periodo.
L’ammontare degli interventi è stimabile in 20 milioni di euro con impegno di personale RFI ed almeno 40 operai delle imprese.