Torino, 30 marzo 2026
Prosegue la collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e SAGAT, la società che gestisce l’aeroporto di Torino. Da oggi sono attivi due monitor installati alla stazione di Torino Porta Susa e altrettanti nell’aeroporto di Torino, con le indicazioni rispettivamente delle partenze degli aerei e dei treni. Ad accendere ufficialmente i monitor presso la stazione di Torino Porta Susa erano presenti questa mattina Marco Gabusi, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Torino Airport e Antonella Parodi, responsabile RFI della Direzione Circolazione e Orario del Piemonte.
Un servizio che mira a facilitare l’interscambio fra due modalità di trasporto aereo/treno, agevolando le informazioni sia agli utenti dell’aeroporto rispetto agli orari del servizio ferroviario, sia ai passeggeri della stazione diretti verso lo scalo torinese.
A Torino Porta Susa, i monitor sono stati installati sulla banchina del binario 6, dove circolano i treni delle linee SFM 4 (Germagnano-Torino-Alba), SFM 6 (Torino Aeroporto-Asti) e SFM 7 (Ciriè-Torino-Fossano) che effettuano fermata alla stazione di Torino Aeroporto. I due monitor, collocati a distanza adeguata a garantire l’informazione lungo il marciapiede interessato dalla fermata dei convogli, riportano in tempo reale i voli in partenza dallo scalo torinese.
Nell’atrio arrivi dell’Aeroporto di Torino, i viaggiatori trovano un monitor installato in corrispondenza della biglietteria self-service di Trenitalia e un secondo monitor nell’atrio del terminal remoto (dedicato ai voli charter), prospiciente l’ingresso al sottopasso della stazione ferroviaria. Su entrambi i display i viaggiatori potranno apprendere gli orari aggiornati di tutti i treni in partenza verso Torino e le altre località della regione.
Lo scalo aeroportuale è raggiungibile da Torino con il treno grazie a tre collegamenti diretti in entrambi i sensi ogni ora delle linee SFM 4, SFM 6 e SFM 7, in circolazione tutti i giorni dalle 06.00 alle 22.30.
L’obiettivo di RFI è integrare la rete ferroviaria piemontese a un sistema di mobilità sempre più sostenibile anche attraverso iniziative programmate per accrescere l’integrazione della rete con le altre modalità di trasporto, come quella informativa treni/aerei andrà a vantaggio dei viaggiatori sia diretti in aeroporto che in arrivo in città per turismo o lavoro.