Nuovo passo avanti per il progetto di riconnessione dei due quadranti nord/sud della città di Fidenza.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha completato la spinta sotto i binari della linea Fidenza–Cremona del manufatto scatolare che costituirà il futuro sottopasso ferroviario dell’asse viario 3, infrastruttura che si svilupperà a partire da via della Croce Rossa per una lunghezza complessiva di circa 337 metri.
Per l’esecuzione dell’intervento, 25 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici hanno operato ininterrottamente dalla notte fra venerdì 24 e sabato 25 luglio fino alle prime ore di lunedì 27 luglio.
Il monolite in calcestruzzo armato, lungo circa 20 metri, è stato posizionato mediante un sistema di martinetti idraulici che ne ha consentito l’avanzamento sotto i binari, avvenuto in assenza di traffico ferroviario sospeso nel periodo interessato per ulteriori attività di potenziamento infrastrutturale sulla linea.
L’intervento rappresenta una fase fondamentale del più ampio programma di riqualificazione della viabilità cittadina di Fidenza, che prevede la realizzazione del sottopasso ferroviario di via Mascagni e di tre nuovi assi viari destinati a migliorare la connessione tra le diverse aree urbane. La realizzazione dell’asse viario 3 consentirà infatti l’avvio delle successive fasi di cantiere, con la costruzione dell’asse viario 2 e, successivamente, dell’opera principale costituita dall’asse viario 1 e dal sottopasso ferroviario di via Mascagni.
Il completamento degli assi viari 3 e 2 è previsto entro la fine del 2026, mentre la conclusione dei lavori dell’asse viario 1 e del sottopasso ferroviario di via Mascagni è programmata per la metà del 2028.