Chiarezza, utilità e immediatezza sono i criteri che RFI si è data per comunicare nella Carta dei Servizi RFI i propri impegni verso il pubblico in relazione ai fattori di qualità indicati dalla normativa per le aziende erogatrici di servizi di trasporto. Per questo:
Gli obiettivi dichiarati nella Carta dei Servizi, relativi all’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale delle attività RFI in coerenza con le strategie e gli strumenti di governo della sostenibilità del Gruppo FS, sono volti a rafforzare un modello di business capace di alimentare un processo di sviluppo sostenibile anche attraverso il progressivo perfezionamento di modelli e strumenti di governance, pianificazione e accountability ESG.
Inoltre, tali obiettivi contribuiscono al continuo miglioramento delle performance di sostenibilità societarie, rendicontate annualmente nella Relazione Consolidata di sostenibilità inserita nel Report Integrato del Gruppo FS, in linea con il D.lgs. 125/2024 e la Direttiva 2022/2464/UE (Corporate Sustainability Reporting Directive).