RFI - Linea Attigliano-Viterbo-Cesano: al via interventi di potenziamento tecnologico

  • dal 10 luglio all’8 settembre nella tratta Cesano-Viterbo
  • ridotta da 90 a 60 giorni accelerando i tempi di lavorazione
  • per un investimento complessivo di oltre 66milioni di euro

Dal 10 luglio all’8 settembre Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, effettuerà importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento tecnologico sulla linea Attigliano-Viterbo-Cesano.

Gli interventi, che comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria tra Cesano e Viterbo, prevedevano inizialmente una durata di tre mesi contratta poi a 60 giorni grazie a un incremento delle maestranze e dei mezzi d’opera al lavoro nonché ad una ottimizzazione dell’organizzazione cantieri.

La scelta del periodo di interruzione è ricaduta nel momento dell’anno che mostra un minor traffico pendolare perché coincidente con la chiusura dell’anno scolastico del periodo estivo.

I lavori saranno propedeutici all’attivazione, anche sulla linea regionale FL3, della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni che porterà sensibili miglioramenti in termini di affidabilità, puntualità, velocità e di incremento degli standard di sicurezza.

Già in uso sulle linee alta velocità, questa tecnologia viene ora progressivamente estesa anche alle linee ferroviarie convenzionali a uso regionale per poi completarne l’installazione su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.

A questo si accompagnerà un importante upgrade tecnologico al sistema di “Protezione Automatica Integrativa” dei passaggi a livello distribuiti lungo la linea che, in caso di presenza indebita di persone e di autoveicoli all’interno dell’area, impedirà l’apertura dei segnali di circolazione ferroviaria e di conseguenza il passaggio del treno.

Durante l’interruzione continuativa RFI effettuerà anche lavori di manutenzione straordinaria e decoro in alcune stazioni e fermate, intervenendo dove necessario sulla pavimentazione dei marciapiedi, la segnaletica di stazione e il rinnovo delle sale di attesa piuttosto che del fabbricato viaggiatori e degli arredi urbani.

Il valore complessivo di tali attività ammonta a oltre 66 milioni di euro.

Per dare opportuna notizia ai viaggiatori dell’interruzione RFI ha predisposto – già a partire dal 31 maggio – annunci sonori e video sui monitor delle stazioni interessate all’interruzione. Inoltre, nella prima settimana dell’interruzione saranno presenti nella stazione di Viterbo e in quella di Cesano personale di assistenza alla clientela per la distribuzione di locandine informative.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare