Rovigo, 10 dicembre 2025
La circolazione ferroviaria subirà modifiche dal 14 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, e dal 30 maggio 2026 al 12 dicembre 2026, mentre sarà interrotta in modo continuativo fra le stazioni di Lama e Chioggia dal 12 gennaio 2026 al 29 maggio 2026, per consentire lo svolgimento di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Rovigo–Chioggia, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).
Proseguono sulla linea, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), gli interventi di upgrading tecnologico connessi all’implementazione del sistema ERTMS/ETCS L2, finalizzati ad aggiornare e migliorare funzionalità, affidabilità e conformità normativa degli impianti ferroviari agli ultimi standard europei. Il progetto, del valore complessivo di circa 52 milioni di euro, è strategico per traguardare il target PNRR di giugno 2026.
Durante il periodo di interruzione continuativa saranno completate le attività sul ponte sul Po di Brondolo, con lavori di attrezzaggio, modifiche agli apparati di segnalamento e interventi all’armamento, oltre a interventi di manutenzione straordinaria con rinnovo di campate di binario in prossimità di ex passaggi a livello, rimozione di difetti all’armamento, rinnovo di alcuni deviatoi di Adria, oltre alla realizzazione del sistema PAIPL (dotato di telecamere progettate per monitorare eventuali ingombri tra le barriere del passaggio a livello, impedendo così il passaggio del treno in caso di ostacoli) per i PL ai km 12+617 e 21+296. Verranno inoltre svolte attività di manutenzione del cavalcavia Val Da Rio nel Comune di Chioggia, e le tesature della linea di contatto sui binari IV e V della stazione di Adria.
Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.