Vasto, 11 dicembre 2025
Taglio del nastro per la nuova sede Polfer della stazione di Vasto – San Salvo.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha consegnato oggi i nuovi locali alla Polizia Ferroviaria, posti nel fabbricato viaggiatori della stazione, proprio dove maggiore è il transito e la presenza delle persone. La nuova sede misura circa 75 mq ed è posta al piano terra del fabbricato, con accesso diretto sul primo marciapiede.
Si rafforza così il presidio Polfer nella stazione di Vasto – San Salvo, a tutto vantaggio della percezione di sicurezza e di rispetto della legalità dei frequentatori della struttura.
Intervenuti all’inaugurazione i Sindaci di Vasto e di San Salvo, Francesco Menna ed Emanuela De Nicolis, il Prefetto ed il Questore di Chieti, rispettivamente Gaetano Cupello e Leonida Marseglia, il Direttore nazionale del servizio di Polizia Ferroviaria Francesca Monaldi e Vito Ortolano, Responsabile Area Direzione Operativa Stazioni di RFI.
Presenti anche Michele De Tullio, Comandante del Compartimento Polfer Marche, Abruzzo e Umbria, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti Cosimo Damiano Di Caro, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti Massimo Otranto e Daniele Presciutti, Station Manager Ancona di RFI.
La stazione di Vasto – San Salvo è stata oggetto di un importante intervento di restyling – concluso a dicembre 2024 - che ha interessato l’intero edificio di stazione, attraverso l’adeguamento sismico delle strutture, il miglioramento dell’accessibilità con l’eliminazione delle barriere architettoniche e la rifunzionalizzazione dei locali adibiti al pubblico. Riqualificata anche la facciata esterna della stazione, che ha conferito una nuova unità stilistica al prospetto e ha permesso una maggiore integrazione dell’intera stazione nel contesto del territorio in cui si inserisce.
Si concluderanno entro l’anno invece gli interventi sul piazzale di stazione, con una riorganizzazione e una ridistribuzione dei servizi intermodali e un ampliamento delle aree pedonali attraverso un nuovo assetto della circolazione veicolare e ciclabile delle aree di stazione e limitrofe e una ridefinizione dei parcheggi e delle aree a verde.
Oltre 11,5 milioni di euro l’investimento complessivo di RFI, dei quali circa 10 finanziati con fondi PNRR.
La stazione di Vasto San Salvo è frequentata ogni giorno da circa 1000 persone che vi si recano per utilizzare i circa 50 treni quotidianamente in servizio o per frequentare le varie attività commerciali presenti.
Centinaia di persone che vedranno innalzata la loro percezione di sicurezza grazie ad una maggiore e più capillare presenza di agenti Polfer, coadiuvati dalle attività del personale di Fs Security, la società del Gruppo FS nata nel febbraio del 2023 per assicurare sempre maggiore sicurezza nelle aree ferroviarie in coordinamento con le Forze dell’Ordine.