Genova, 29 dicembre 2025 – Per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione infrastrutturale del nodo di Genova e di rinnovamento degli scambi nella stazione della Spezia, la circolazione ferroviaria sarà modificata, per fasi, da giovedì 1° gennaio.
I lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) potranno essere condotti soltanto interrompendo la circolazione ferroviaria.
Con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, RFI eseguirà un massiccio programma di interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione infrastrutturale nel tratto compreso tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Nervi al fine di mantenimento degli elevati standard di sicurezza e della regolarità dell'esercizio ferroviario. Si provvederà al completo rifacimento e rinnovo dell'armamento ferroviario, compresa la sostituzione completa delle rotaie, delle traverse e il rinnovo della massicciata.
Un ulteriore investimento di 2 milioni di Euro per i lavori ad alcuni scambi della stazione della Spezia Centrale ed importanti attività anche alla trazione elettrica e agli impianti tecnologici di stazione.
Per ridurre il più possibile l'impatto sulla circolazione ferroviaria e sui passeggeri, i lavori, le cui attività propedeutiche sono già in corso, saranno eseguiti in interruzione alla circolazione durante le ore notturne con l’utilizzo di macchinari meccanizzati all'avanguardia, che garantiscono massima efficienza e rapidità nell'esecuzione delle attività di cantiere con conseguente riduzione complessiva dei tempi necessari per l'intervento oltre ad un’elevata qualità del rinnovamento infrastrutturale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito rfi.it e i siti delle imprese ferroviarie