Milano, 23 settembre 2025
L’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), mediante anche il supporto delle ditte appaltatrici, ha consentito di riattivare, già da ieri sera, le seguenti linee:
· linea Monza – Molteno: la circolazione ferroviaria è tornata regolare tra Besana e Costamagna e tra Monza e Villasanta.
· nodo di Milano: la circolazione ferroviaria è tornata regolare tra Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi.
Per ripristinare la piena funzionalità delle linee sono stati impiegati oltre 50 tecnici, tra personale RFI e ditte appaltatrici, che hanno lavorato per riattivare la circolazione nel più breve tempo possibile.
Nella giornata di ieri, a seguito delle avverse condizioni meteo come da allerta meteo diramata da Protezione Civile e Regione Lombardia, si sono verificati disagi e disservizi sulla Rete Ferroviaria Lombarda, in particolare per via degli allagamenti della sede ferroviaria si è dovuto procedere con la sospensione della circolazione dei treni in diverse tratte e linee della rete RFI.
Proseguono nella giornata odierna i lavori di ripristino sulla linea Milano-Chiasso, a causa dei danni causati dal maltempo, la circolazione è ora sospesa tra Chiasso e Seregno.