In data 23/12/2025, a seguito del ricevimento dei pareri da parte di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza di Servizi, è stato approvato il progetto il Progetto definitivo (PD) relativo alla “PRG e ACC del P.M. Cargnacco e opere sostitutive dei PL interferenti, nell’ambito del completamento del Nodo di Udine”. Il Costo a Vita Intera (CVI) dell’intervento approvato in CdS è pari a 131.3 milioni di euro.
L’intervento prevede la realizzazione del nuovo posto di movimento di Cargnacco con cinque binari, e un nuovo Apparato Centrale per la gestione della circolazione ferroviaria. Il progetto prevede anche la soppressione dei passaggi a livello interferenti e la realizzazione di tre sottopassi e delle connesse opere di ricucitura stradale.
Assieme al complesso degli interventi previsti, per fasi, nell’ambito del nodo di Udine, il nuovo Posto di movimento contribuirà a razionalizzare il transito del traffico merci nel nodo instradando il traffico merci sulla linea di circonvallazione e liberando la stazione di Udine e il centro cittadino.