Al via la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), tra Pescara e Foggia. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà i lavori dal 14 al 23 gennaio 2026.
Gli interventi programmati – che seguono quelli già realizzati ad aprile 2024 e a gennaio 2025 - sono necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.
I principali interventi programmati:
*potenziamento del sistema di regimentazione delle acque attraverso soluzioni tecniche in grado di contrastare l’accumulo di calcare sulle basole poste a livello del piano del ferro e favorire la corretta fuoriuscita delle acque di risalita, sorgive e piovane dalla galleria.
Nello stesso periodo saranno effettuati lavori propedeutici al raddoppio della tratta fra Ripalta e Lesina.
Per garantire lo svolgimento dei lavori, programmati dopo il controesodo natalizio per ridurre al minimo gli impatti sugli spostamenti, alcuni treni a lunga percorrenza e alcuni treni regionali della relazione Pescara-Termoli-Foggia, subiranno modifiche alla circolazione. I canali di vendita delle imprese ferroviarie sono già aggiornati.
Le attività, svolte da tecnici di RFI e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera, vedranno al lavoro oltre 280 maestranze dislocate sugli oltre 150 km di linea.
L’investimento economico complessivo – che comprende, tra l’altro, anche gli interventi effettuati nel 2024 e nel 2025 - è di circa 310 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati con fondi PNRR.