<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=24251303304461540&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> RFI - Puglia: Dal 1° Marzo riapre la linea Bari-Taranto. Al via lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee Metaponto-Potenza-Battipaglia e Taranto-Brindisi

RFI - Puglia: Dal 1° Marzo riapre la linea Bari-Taranto. Al via lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulle linee Metaponto-Potenza-Battipaglia e Taranto-Brindisi

  • dal 1 marzo al 30 giugno sulla linea Metaponto – Potenza-Battipaglia
  • dal 15 marzo al 15 maggio sulla linea Taranto-Brindisi

Bari, 27 febbraio 2026 – Come da cronoprogramma riapre la linea Bari – Taranto e proseguono gli interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), avviati tra il 2024 e il 2025 con fondi PNRR, sulle linee Metaponto – Potenza – Battipaglia e Taranto – Brindisi.

Linea Bari – Taranto (26 gennaio – 28 febbraio)

Dal 1 marzo riapre la linea Bari – Taranto dove RFI  ha concluso i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico per un valore di 220 milioni di euro che hanno portato all’ammodernamento della rete con la predisposizione del sistema di sicurezza della circolazione ERTMS, il rinnovo di binari e scambi, il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni e benefici in termini di affidabilità e prestazioni della linea.

Linea Metaponto – Potenza – Battipaglia (1 marzo – 30 giugno): gli interventi programmati sono necessari per garantire e migliorare gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio. Le attività programmate in primavera rientrano nell’ambito dell’appalto PNRR per la velocizzazione della tratta Grassano-Bernalda per un importo di circa 285 milioni di euro e rappresentano il lotto prioritario del porgetto di potenziamento e  velocizzazione della linea Battipaglia-Potenza – Metaponto-Taranto.

Durante i lavori sono previste corse bus.

Linea Taranto – Brindisi (15 marzo - 15 maggio)

Dal 15 marzo al 15 maggio sulla linea Taranto-Brindisi sono in programma lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale con un investimento di oltre 100 milioni di euro. Già rinnovati circa 50 chilometri di binari tra Brindisi e Monteiasi (TA) più 11 scambi. Attivati anche gli ACC di Oria, Latiano e Mesagne. In fase di installazione il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT). La linea Taranto-Brindisi sarà inserita nell’Apparato Centrale Multistazione (ACCM) per migliorare la gestione della circolazione ferroviaria e la puntualità.

Durante i lavori sono previste corse bus.


Componi il tuo press kit