TRATTA AV/AC VERONA - VICENZA

Un grande piano di sviluppo per la mobilità del Nord Italia

COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

La realizzazione dell'opera comporta necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria che determinano modifiche alla circolazione dei treni che verranno comunicate tramite gli Avvisi ai viaggiatori non appena disponibili.

IL PROGETTO

La tratta Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Vicenza, parte della Linea AV/AC Verona-Padova, si inserisce nella trasversale ferroviaria che attraversa l’Italia settentrionale trasversalmente lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia e riveste un ruolo strategico sia a livello nazionale che europeo. Questa tratta costituisce uno degli elementi chiave del "Core Corridor Mediterraneo" della Trans-European Networks - Transport (TEN-T).

LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE

Il progetto prevede la realizzazione di 2 lotti funzionali:

  • 1° lotto funzionale “Verona-Bivio Vicenza”
  • 2° lotto funzionale “Attraversamento di Vicenza”

In particolare:

Il 1° lotto funzionale prevede la realizzazione, tra la stazione di Verona Porta Vescovo e il Comune di Altavilla Vicentina, di circa 44,2 km di nuova linea AV/AC, oltre al rifacimento di circa 7 km di linea storica.

Il 2° lotto funzionale, in continuità con il 1° lotto funzionale, prevede la realizzazione tra il Comune di Altavilla Vicentina e la stazione di Vicenza di circa 6,2 km di nuova linea AV/AC, 2,2 km di binario merci e il rifacimento di circa 4,8 km dell'esistente linea storica Milano-Venezia.

Inoltre, sono inclusi:

  • il riassetto del Piano Regolatore Generale (PRG) della stazione di Vicenza con la realizzazione di “stazioni elementari” specializzate per il servizio viaggiatori e per l'AV/AC;
  • un nuovo fascio merci;
  • il ridisegno degli spazi circostanti l’area della stazione di Vicenza con la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato;
  • la realizzazione di una nuova linea di Trasporto Pubblico Locale (TPL) di 12 km che attraversa la città da est a ovest;
  • opere di riassetto del reticolo viario funzionali a ricucire le viabilità interferite dal tracciato ferroviario;
  • opere di difesa per la mitigazione del rischio idraulico.

BENEFICI

  • Incremento della capacità e della regolarità della circolazione grazie alla specializzazione dei servizi: tradizionale e AV.
  • Miglioramento del sistema di trasporto regionale grazie alla liberazione di capacità della linea storica.
  • Riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Venezia S.Lucia.

L'INVESTIMENTO

L’investimento complessivo è di circa 5,4 miliardi di euro di cui parte (il 1° lotto funzionale) finanziato con fondi PNRR.