COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
La realizzazione dell'opera comporta necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria che determinano modifiche alla circolazione dei treni che verranno comunicate tramite gli Avvisi ai viaggiatori non appena disponibili.
IL PROGETTO
La tratta Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Vicenza, parte della Linea AV/AC Verona-Padova, si inserisce nella trasversale ferroviaria che attraversa l’Italia settentrionale trasversalmente lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia e riveste un ruolo strategico sia a livello nazionale che europeo. Questa tratta costituisce uno degli elementi chiave del "Core Corridor Mediterraneo" della Trans-European Networks - Transport (TEN-T).
LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE
Il progetto prevede la realizzazione di 2 lotti funzionali:
In particolare:
Il 1° lotto funzionale prevede la realizzazione, tra la stazione di Verona Porta Vescovo e il Comune di Altavilla Vicentina, di circa 44,2 km di nuova linea AV/AC, oltre al rifacimento di circa 7 km di linea storica.
Il 2° lotto funzionale, in continuità con il 1° lotto funzionale, prevede la realizzazione tra il Comune di Altavilla Vicentina e la stazione di Vicenza di circa 6,2 km di nuova linea AV/AC, 2,2 km di binario merci e il rifacimento di circa 4,8 km dell'esistente linea storica Milano-Venezia.
Inoltre, sono inclusi:
BENEFICI
L'INVESTIMENTO
L’investimento complessivo è di circa 5,4 miliardi di euro di cui parte (il 1° lotto funzionale) finanziato con fondi PNRR.