Conseguimento, conferma, conversione, duplicato (rinnovo telematico) 

Per effettuare la visita medica ai fini del conseguimento, della conferma, della conversione e del duplicato della patente di guida, occorre rivolgersi alla struttura sanitaria più vicina, portando con sé:

  • 1 fotografia formato tessera (40x33 mm). Le fotografie per la patente di guida devono rispettare le caratteristiche indicate sul sito www.ilportadellautomobilista.it  Circolare Prot. 23176/8.3
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • le carte PagoBancomat, Postamat, PostePay e BancoPosta Click o le carte di credito anche prepagate- solo dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro - per effettuare senza costi aggiuntivi il pagamento di 45,00 € (per patenti Gruppo 1 ) o di 70,00 € (per patenti Gruppo 2) presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI; *
  • un documento di identità valido;
  • la patente di guida in caso di conferma di validità della stessa;
  • per i pagamenti dovuti alla motorizzazione, da esibire in sede di visita, consultare la sezione dedicata Pagamenti pagoPA del Portale dell’Automobilista e verificare la modalità di pagamento per la specifica fattispecie di interesse prestando particolare attenzione alla scelta del codice di pagamento corretto.

La conferma telematica di validità della patente può essere effettuata a partire da quattro mesi prima della data di scadenza della validità.

Nei casi di conseguimento di patente Gruppo 1, Gruppo 2 e di conversione di patente estera, è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.

In caso di smarrimento o furto occorre presentare una copia della denuncia; in caso di conversione è necessaria la traduzione certificata della patente estera da convertire.
 

* sono previste tariffe agevolate per i dipendenti del Gruppo FSI e degli enti convenzionati con Direzione Sanità

Conseguimento e conferma abilitazione KA e KB (Circolare Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 0019948 del 21.07.20)

Al momento della visita medica bisogna portare con sé:

  • il tesserino PagoBancomat, Postamat, PostePay e BancoPosta Click e la carta di credito anche prepagata - solo dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro, per effettuare senza costi aggiuntivi il pagamento di 70,00 € presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI;
  • una marca da bollo da 16,00 euro;
  • un documento di identità valido;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Nei casi di conseguimento dell’abilitazione K è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.

Per smarrimento o furto occorre anche una copia della denuncia.

Visita in autotutela avverso il giudizio della Commissione Medica Locale per patenti di guida

Qualora il cittadino non condividesse il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), con riferimento all’art. 119, comma 5, del Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992, come modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, può fare ricorso e sottoporsi a visita medica presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità RFI.

La visita medica è a carico del cittadino che dovrà fare formale istanza a suo nome, inviando il  Modulo di richiesta della visita, unitamente alla copia del certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale (CML) all'Unità Sanitaria Territoriale competente.

In alternativa, l’interessato, potrà consegnare personalmente la documentazione necessaria.

La struttura sanitaria della Direzione Sanità RFI, ricevuta la richiesta di visita in autotutela, procederà alla convocazione a visita dell’interessato tramite i recapiti forniti (posta elettronica certificata, se disponibile, o, in alternativa, tramite posta elettronica ordinaria con avviso di recapito e di lettura o mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno) indicando luogo, data e ora della visita medica, i costi e le modalità di pagamento, gli eventuali accertamenti sanitari da produrre a supporto della richiesta.

Il costo della certificazione conclusiva è di € 250,00. Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell'abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di € 500,00. Sarà facoltà dell'interessato presentare la certificazione eventualmente più favorevole alla MCTC di riferimento.