Per effettuare la visita medica ai fini del conseguimento, della conferma, della conversione e del duplicato della patente di guida, occorre rivolgersi alla struttura sanitaria più vicina, portando con sé:
La conferma telematica di validità della patente può essere effettuata a partire da quattro mesi prima della data di scadenza della validità.
Nei casi di conseguimento di patente Gruppo 1, Gruppo 2 e di conversione di patente estera, è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.
In caso di smarrimento o furto occorre presentare una copia della denuncia; in caso di conversione è necessaria la traduzione certificata della patente estera da convertire.
* sono previste tariffe agevolate per i dipendenti del Gruppo FSI e degli enti convenzionati con Direzione Sanità
Al momento della visita medica bisogna portare con sé:
Nei casi di conseguimento dell’abilitazione K è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.
Per smarrimento o furto occorre anche una copia della denuncia.
Qualora il cittadino non condividesse il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), con riferimento all’art. 119, comma 5, del Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992, come modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, può fare ricorso e sottoporsi a visita medica presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità RFI.
La visita medica è a carico del cittadino che dovrà fare formale istanza a suo nome, inviando il Modulo di richiesta della visita, unitamente alla copia del certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale (CML) all'Unità Sanitaria Territoriale competente.
In alternativa, l’interessato, potrà consegnare personalmente la documentazione necessaria.
La struttura sanitaria della Direzione Sanità RFI, ricevuta la richiesta di visita in autotutela, procederà alla convocazione a visita dell’interessato tramite i recapiti forniti (posta elettronica certificata, se disponibile, o, in alternativa, tramite posta elettronica ordinaria con avviso di recapito e di lettura o mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno) indicando luogo, data e ora della visita medica, i costi e le modalità di pagamento, gli eventuali accertamenti sanitari da produrre a supporto della richiesta.
Il costo della certificazione conclusiva è di € 250,00. Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell'abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di € 500,00. Sarà facoltà dell'interessato presentare la certificazione eventualmente più favorevole alla MCTC di riferimento.