I sistemi elettrici dedicati al “comando e controllo del segnalamento” alimentano senza soluzione di continuità le utenze prelevando l’energia necessaria dalla sorgente di energia principale (in genere la rete pubblica in media o bassa tensione) quando disponibile, altrimenti auto-generandola al suo interno tramite un gruppo elettrogeno o prelevandola da una batteria di accumulatori mantenuta costantemente carica.

I diversi componenti del sistema sono integrati con dispositivi di comando, misura, protezione, regolazione e tutte le interconnessioni elettriche e meccaniche nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza e funzionalità richiesti per l’esercizio ferroviario.

In RFI la tecnologia a LED per l’illuminazione di sottopassi, pensiline, torri faro e di emergenza in galleria è in grande diffusione.

È noto che tale tecnologia nel campo dell’illuminotecnica porta notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico e durata di vita dei componenti. RFI ha adottato tale tecnologia come standard per i corpi illuminanti e sta attuando su tutto il territorio la sostituzione delle lampade tradizionali con lampade a LED. La gestione dei nuovi impianti sarà inoltre affidata a sistemi automatici di telecomando ed efficientamento energetico, che permetteranno di ottenere sempre maggiori benefici in termini funzionali e di sostenibilità.

Gli apparecchi illuminanti a LED sono impiegati sia per illuminare camminamenti e stradelli, marciapiedi e pensiline, sottopassi, perimetri dei fabbricati, sia su apposite torri faro di circa 20 m di altezza, per l’illuminazione di piazzali ferroviari e grandi aree, allo scopo di ottimizzare la gestione dell’illuminazione e ridurre i consumi energetici ed i costi di esercizio. 

Apparecchi illuminanti a LED sono previsti anche per le gallerie ferroviarie, per illuminare il piano di calpestio (stradello) e indicare il camminamento da seguire (via di fuga) in caso di emergenza, nel rispetto di quanto indicato nelle specifiche per il miglioramento della sicurezza in galleria.

Nel vasto ambito degli impianti di energia si annoverano anche i circuiti per il riscaldamento elettrico dei deviatoi. I circuiti per il riscaldamento elettrico dei deviatoi consentono di mantenere la piena funzionalità degli enti di stazione nelle stagioni più fredde, evitando su questi la formazione di ghiaccio e neve che ne impedirebbero la manovra. I moderni sistemi sono dotati di un cavo autoregolante che, in base alla temperatura del fungo della rotaia, modula l’assorbimento della corrente elettrica necessaria a produrre calore per effetto Joule, con grandi vantaggi in termini di efficacia e di risparmio energetico.

illuminazione stazione di Bologna Centrale
immagine rappresentativa impianto di energia per riscaldamento elettrico dei deviatoi