I nostri principali rischi di business sono legati a:

  • la concorrenza derivante dall’apertura dei mercati di riferimento;
  • la gestione finanziaria derivante dai rapporti con entità pubbliche, sia in termini di incassi dei crediti che di finanziamento degli investimenti;
  • lo scenario normativo-regolatorio di riferimento, rivelatosi alcune volte instabile;
  • gli effetti sempre più significativi dovuti al cambiamento climatico e alle fragilità del territorio che richiedono un’infrastruttura ferroviaria sempre più resiliente e presidiata e che costituiscono aree d’intervento per ottimizzare l’attività del Gestore dell’Infrastruttura ferroviaria;
  • lo scenario di incertezza globale, contraddistinto da una forte instabilità politica e da una profonda crisi socio-economica e inflattiva.

In tale contesto, i rischi e le opportunità a cui siamo esposti, valutati e monitorati su base continuativa, si evolvono e si distinguono in funzione degli ambiti e delle iniziative aziendali, comportando la necessità di un maggiore affinamento dei processi di pianificazione strategica, finanziaria e operativa tramite analisi di scenario ad hoc.

Contribuiamo allo sviluppo economico-sociale attraverso programmi di investimento e interventi volti anche al rafforzamento della resilienza infrastrutturale e operativa. Per consentire la progressiva attuazione di tali piani e programmi, adottiamo sistemi per il governo dei progetti e degli investimenti, che comprendono, nei casi più rilevanti, la costituzione di Comitati, Task force e Gruppi di lavoro ad hoc nonché uno strutturato monitoraggio periodico del loro avanzamento.

Attualmente, è inoltre in corso di definizione il nuovo quadro normativo-regolatorio. Per mitigare l’impatto di tali tipologie di rischi, ci facciamo parte attiva nel seguire le evoluzioni normative e nel dialogare con le Autorità competenti per dare il nostro contributo tecnico alle consultazioni di volta in volta richieste.