Gli investimenti infrastrutturali sul sistema ferroviario si sostanziano in progetti complessi che richiedono ingenti risorse finanziarie e uno strutturato apparato organizzativo e di project management che attuiamo anche per il tramite delle Società del Gruppo.

Tra gli eventi che potrebbero ripercuotersi sulla realizzazione di opere e progetti di sviluppo nei tempi/costi previsti e sulla qualità, efficienza e disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria e comportare potenziali effetti negativi sui risultati societari, sono compresi le possibili variazioni del quadro giuridico e regolatorio, la difficoltà di tenuta dei fornitori e potenziali eventi naturali estremi. A fronte di tali eventi attuiamo procedure di gestione e controllo che permettono di monitorare costantemente l’andamento fisico, economico e finanziario degli interventi infrastrutturali e di innescare meccanismi volti alla definizione di azioni migliorative o correttive.

Gestiamo gli acquisti in modo accentrato e, per le prestazioni e competenze specialistiche proprie del sistema ferroviario, ci avvaliamo anche di appositi sistemi di qualificazione di operatori economici e di elenchi di professionisti di comprovata idoneità. Riguardo alle variazioni dei prezzi di fornitura di beni dovute alle oscillazioni di mercato, attraverso strutture specialistiche, monitoriamo l’andamento dei prezzi delle materie fondamentali per l’esercizio del business, nonché la normativa che eventualmente li regola.

In tale contesto, siamo costantemente impegnati nel coinvolgere e nell’informare i nostri stakeholder sulle attività svolte e sugli obiettivi raggiunti, monitorando e rendicontando i risultati nell’ambito di un percorso di miglioramento continuo delle performance.