MAGLEV-DERIVED SYSTEMS FOR RAIL

Il progetto MaDe4Rail ha lo scopo di esplorare sistemi di trasporto non tradizionali ed emergenti derivati dalla levitazione magnetica (MDS – Maglev-derived Systems) e di valutarne la fattibilità tecnico-economica e la possibile introduzione in Europa.

Il progetto prevede l'identificazione e il benchmarking dei sistemi a levitazione magnetica e da essi derivati, la valutazione del loro stato di sviluppo, la definizione di un'architettura di base e dei sottosistemi e delle tecnologie necessarie alla sua commercializzazione, l'analisi dei rischi e l'identificazione dei requisiti per la standardizzazione dei MDS in termini di safety & security. Il focus del progetto è la valutazione della fattibilità tecnica ed economica di questi sistemi, tenendo conto della loro introduzione nella rete comune di mobilità europea, e lo sviluppo di una roadmap per la possibile implementazione futura degli MDS. Infine, è prevista la progettazione di un prototipo di un veicolo MDS per un caso d'uso europeo.

Si ritiene che il progetto MaDe4Rail possa avere impatti significativi, tra cui il contributo allo sviluppo di MDS, la promozione di un trasporto passeggeri e merci più sostenibile e il rafforzamento del sistema ferroviario come spina dorsale di una rete di mobilità multimodale, sostenibile ed efficiente, attraverso la modernizzazione delle linee ferroviarie esistenti grazie all'adozione di tecnologie derivate dalla levitazione magnetica.

MaDe4Rail riunisce un gruppo multidisciplinare di esperti provenienti da diversi settori, con un'ampia gamma di competenze, in grado di contribuire in modo significativo al successo del progetto, come gestori di infrastrutture, autorità di trasporto, società di ingegneria e consulenza, sviluppatori tecnologici, centri di ricerca e università.

Obiettivi del progetto

Il progetto MaDe4Rail, nell’ambito della Flagship Area 7 del Partenariato "EU-Rail JU - Innovation on new approaches for guided transport mode" - è finalizzato ad esplorare sistemi di trasporto non tradizionali a guida vincolata, basati tecnologie derivate dalla levitazione magnetica, indagando la fattibilità tecnico-economica di Maglev-derived Systems e la loro possibile introduzione in Europa. Lo studio si propone di costruire una conoscenza comune, definire il concept tecnologico e le caratteristiche dei sistemi di trasporto derivati dalla levitazione magnetica, per valutare il potenziale dell'introduzione di tali sistemi - o dei loro sottosistemi - nella rete di trasporto europea, favorendone lo sviluppo.

Struttura del progetto

Il progetto MaDe4Rail è suddiviso in due principali work stream (WS): WS1 – "Technical Definitions"  e WS2 – "Development of business case analysis, including feasibility studies and use cases", ciascuno suddiviso in work package.

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Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or Europe’s Rail Joint Undertaking. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them

Facts&Figures

Costo totale del progetto: 2,56 M€

Finanziamento della EU-Rail JU: 1,5 M€

Durata: 12 mesi

Data di inizio: 01/07/2023 

Data di fine: 30/06/2024

Partner: 16 partner provenienti da 8 Paesi europei

Coordinatore del progetto: Rete Ferroviaria Italiana S.P.A.

Call: HORIZON-ER-JU-2022-02

Grant agreement no.: 101121851

Deliverable del progetto

Related WP Deliverable Number Deliverable Name Dissemination Level Responsible Partner
1 D1.1 Quality Plan Public RFI
1 D1.2 Data Management Plan (DMP) Public RFI
1 D1.3 Communication, Dissemination and Exploitation Plan (CDEP) Public RFI
1 D1.4 Communication, Dissemination and Exploitation Report (CDER) Public RFI
2 D2.1 Functional, technical, operational and economical overview of conventional rail systems, traditional maglev systems and innovative maglev-derived systems Public NEVOMO
2 D2.2 Potential benefits to the railway system derived from maglev and maglev-derived systems Public DITS
3 D3.1 Hazard identification, impacts evaluations and risk acceptance Public DITS
3 D3.2 Study of Railway standards potentially applicable to MDS and identification of new standardisation needs Public Uni.Eiffel
4 D4.1 Document on the MDS vehicle subsystem including subsystem definition, system-level interface identification, and methods of integration into the overall common-architecture MDS Public ITF
4 D4.2 Project requirements and technical specifications for MDS bogies/vehicles Public ITF
5 D5.1 Documentation of maglev-based transport system use cases, operational, system, standardisation and regulatory requirements generated by the introduction of the technology in the European Rail system Public RFI
5 D5.2 Document proposal for coordinated Innovation Pillar and System Pillar work programs Public DITS
6 D6.1 Technology Readiness Assessment of maglev-derived systems Public UPM
6 D6.2 MDS operations and maintenance overview and evaluation Public UPM
7 D7.1 Use case Analysis Sensitive RFI
7 D7.2 Technical feasibility study Sensitive * RFI
7 D7.3 Cost-Benefit and financial Analysis Sensitive * RFI
7 D7.4 Roadmap for maglev-derived systems Sensitive * RFI
8 D8.1 Vehicle Prototype – Design Package Sensitive * IRONLEV

* Il presente documento rappresenta una versione pubblica del deliverable originariamente classificato come sensibile.

Consorzio

Il Consorzio è composto da 16 organizzazioni 5 founding members che hanno coinvolto nel progetto 4 affiliated entities e 7 partner esterni - provenienti da diversi settori come centri di ricerca, università, sviluppatori tecnologici, Piccole e Medie Imprese, gestori di infrastrutture e autorità di trasporto. Queste organizzazioni provengono dalla Svizzera e da 7 Stati membri europei: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia.

consorzio MaDe4Rail

Press release