Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della 1° fase dell’intervento di potenziamento ferroviario della linea “Codogno-Cremona-Mantova”, tratta da Piadena a Mantova, al raggruppamento di imprese composto da Impresa Pizzarotti & C, Saipem, ICM e Salcef.
L’appalto dal valore di oltre 470 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
La prima fase di lavori prevede il raddoppio della tratta Piadena – Mantova, per un’estensione complessiva di circa 34 chilometri, caratterizzato dalla realizzazione di una nuova sede a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella restante parte.
Il progetto, anche grazie all’eliminazione dei Passaggi a Livello pubblici e privati, consentirà la riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Mantova, creando le condizioni per una maggiore regolarità frequenza.
Per la sua realizzazione è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Chiara De Gregorio, Direttrice Investimenti Centro di RFI.