RFI - Bando Cef Military-Mobility: finanziamento di 29 milioni per ammodernamento bacino portuale di Sampierdarena

Ammontano a 807 i milioni totali stanziati dalla Commissione Europea per il finanziamento di 38 progetti, di cui 3 dislocati sul territorio italiano, che convertiranno le principali infrastrutture di trasporto dell'UE a duplice uso, civile e di difesa. 

L’intervento che ha ricevuto il maggior finanziamento in Italia è l’ammodernamento del collegamento ferroviario del bacino portuale di Genova Sampierdarena - Parco Fuori Muro, parte integrante del Corridoio Ten-T Reno-Alpino. Il progetto candidato da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nell’ambito del 3° bando CEF Transport 2021-2027 dedicato alla Military Mobility, si è aggiudicato un contributo di oltre 29 milioni di euro.

L’obiettivo dell’intervento è di potenziare l’infrastruttura ferroviaria a servizio del Porto Storico di Genova attraverso la realizzazione di un nuovo impianto che consentirà una più rapida e razionale movimentazione delle merci, mediante passaggio dall’attuale gestione “pilotata” e manuale ad una gestione completamente automatizzata, e consentire il transito di treni lunghi fino a 740 metri con benefici complessivi sull’intera catena logistica.