Frana Foggia-Caserta: RFI anticipa riattivazione linea all'8 aprile - IN AGGIORNAMENTO

Lo scorso 12 marzo la circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Foggia-Caserta, nel tratto fra Benevento e Ariano Irpino, a causa di un movimento franoso che ha danneggiato la linea.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per verificare lo stato dell’infrastruttura. La circolazione sarà riattivata non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.

In corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale dei treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity). Alcuni treni della relazione Roma - Bari - Lecce saranno attestati nelle stazioni di Caserta/Benevento/Ariano Irpino e Foggia, altri seguiranno percorsi alternativi. Attivato un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.

Di seguito gli aggiornamenti.

Aggiornamento 5 aprile: sopralluogo dell'AD RFI, Gianpiero Strisciuglio

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, si è recato sul luogo in cui la frana ha interrotto i collegamenti della Foggia-Caserta.

Sono in corso gli ultimi lavori in galleria prima di riaprire la linea Benevento-Foggia, lunedì 8 aprile.

“Siamo riusciti a ridurre di una settimana i disagi, riattivando la circolazione in meno di un mese, dopo la frana del 12 marzo. Abbiamo lavorato senza sosta con oltre 70 tecnici di RFI e di imprese appaltatrici qualificate per garantire la mobilità tra Roma e la Puglia. Un plauso al lavoro svolto, un ringraziamento va alle persone della squadra che ci hanno messo passione, professionalità e competenza” ha scritto l’AD sul suo profilo LinkedIn.

Aggiornamento 28 marzo

Proseguono le attività di RFI per la riapertura della linea. Sono stati rimossi i casseri dei getti della nicchia 42 e completati i getti nella nicchia 48 in corrispondenza dell'arco rovescio.

È in corso, inoltre, il consolidamento del pozzo di areazione con getti in calcestruzzo alleggerito.

Aggiornamento 27 marzo: RFI anticipa riattivazione linea all'8 aprile

• La tratta è stata interrotta lo scorso 12 marzo
  • Oltre 70 tecnici al lavoro

Sarà riattivata l’8 aprile la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia - Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana che ha interessato l'intera area. Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista inizialmente per il 14 aprile.

“Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete ferroviaria – ha detto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio - Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione tra Foggia e Benevento è senza eguali. Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno".

Dopo le piogge dello scorso 12 marzo, a seguito di un’ispezione da parte del personale specializzato di RFI, sono stati riscontrati dei movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo. Immediata l’interruzione della circolazione ferroviaria.

Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell’opera.

Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura, quindi, sono stati rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria e demoliti e poi ricostruiti dei brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali dei binari

In galleria i tecnici stanno lavorando per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al successivo tombamento. Gradualmente si sta procedendo alla realizzazione di una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo, in modo da isolare e proteggere il sedime ferroviario.

Contestualmente proseguono le attività necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante l’istallazione di sensori ad ampio spettro.

Aggiornamento 25 marzo

Proseguono le attività dei tecnici di RFI per la riapertura della tratta. Sono stati avviati i getti di calcestruzzo per la seconda nicchia.

Aggiornamento 24 marzo

Proseguono le attività di realizzazione dei casseri e i getti per il consolidamento delle due nicchie interessate dal dissesto.

Aggiornamento 23 marzo: proseguono i lavori di consolidamento da parte dei tecnici RFI

Continua la preparazione dei casseri per i getti delle pareti e nicchie danneggiate dalla frana.

Aggiornamento 22 marzo: proseguono i lavori dei tecnici di RFI

Proseguono i lavori di consolidamento mediante scavo e getto di calcestruzzo in corrispondenza della fondazione, parete e nicchia danneggiati dall'evento franoso.

Continuano, inoltre, le attività di installazione dei sistemi di monitoraggio con inclinometri.

Aggiornamento 21 marzo: proseguono gli interventi dei tecnici di RFI per la frana tra Foggia e Benevento

Sono terminate le prime fasi di scavo e avviati i getti di calcestruzzo per il consolidamento della galleria.

Parallelamente proseguono le attività di installazione degli strumenti di monitoraggio nelle aree interessate dal dissesto.

Aggiornamento 19 marzo: al via i lavori di ripristino della galleria Starza

Partiti i lavori di consolidamento della parte danneggiata della galleria Starza, nel tratto Ariano Irpino–Montecalvo.

Ulteriori squadre si aggiungeranno ai tecnici già al lavoro, per un totale di circa 50 persone, e si avvierà la demolizione di brevi tratti del piedritto e la progressiva ricostruzione attraverso l’impiego di calcestruzzo fibro-rinforzato. Operazioni che dovranno essere eseguite con cautela sia per garantire la sicurezza dell’avanzamento del cantiere sia per la conservazione delle parti strutturali dell’opera tuttora non interessate dal dissesto.

Le operazioni prenderanno il via a seguito della conclusione delle indagini tecniche necessarie a comprendere l’intervento di messa in sicurezza.

In galleria, in corrispondenza del pozzo di areazione si procederà alla rimozione dei detriti che occupano la sede ed al graduale tombamento dello stesso.

Parallelamente proseguono le attività di trivellazioni profonde, fino a 100 metri, necessarie al monitoraggio geologico. L’obiettivo è individuare la natura e la caratterizzazione dei terreni, la profondità della superficie di scorrimento e la quantità d’acqua presente nei sottosuoli.

Sarà installato anche un sistema di monitoraggio mediante l’utilizzo di sensori ad ambio spettro che monitorerà lo stato strutturale della galleria. Analogo sistema sarà installato per controllare l’evoluzione del dissesto idrogeologico in superficie, tuttora in atto. Questi sistemi saranno remotizzati presso la Sala Operativa Territoriale di RFI.

Aggiornamento 16 marzo: proseguono gli interventi di ripristino della circolazione per la frana tra Foggia e Benevento

Una squadra di 27 tra geologi, ingegneri e tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per il ripristino della circolazione.

Sono attualmente in corso le attività propedeutiche all’apertura del cantiere, prevista per lunedì prossimo. In seguito, per la messa in sicurezza dell'infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari dei monitoraggi geologici dell'area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.

Aggiornamento 13 marzo: resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Foggia e Benevento

Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Benevento.

La linea è interrotta da ieri pomeriggio dopo che i tecnici di RFI, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino–Montecalvo. Immediata l’interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori approfondimenti eseguiti oggi hanno evidenziato dei danneggiamenti ad uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell’opera.

Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.

Durante l’interruzione i treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.