Dalle 22.30 di venerdì 10 alle 5.30 di lunedì 13 ottobre Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà lavori di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna – Piacenza.
L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di un ponte ferroviario sul torrente Samoggia e nel rinnovo di alcuni deviatoi nella stazione di Castelfranco Emilia.
I cantieri, che vedranno impegnati oltre 80 persone, fra tecnici e operai di RFI e delle imprese appaltatrici, saranno operativi fra Bologna e Modena e comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria in quella tratta.
Per l’impermeabilizzazione del ponte sarà infatti necessaria la temporanea rimozione dei binari e della massicciata, al fine di consentire la posa sull’impalcato di una speciale guaina in gomma e la realizzazione del relativo sistema di smaltimento delle acque. Nella stazione di Castelfranco Emilia verranno invece sostituiti alcuni deviatoi, necessari per consentire l’ingresso e l’uscita dei treni. Il rinnovo periodico dei deviatori sulla rete è funzionale a garantire l’affidabilità dell’infrastruttura.
L’investimento complessivo di RFI è di 1 milione e 840 mila euro.