Un Protocollo d’Intesa triennale per promuovere l’utilizzo della Telemedicina in ambito sanitario. Lo hanno sottoscritto il Direttore della Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana, Giuseppe Saffioti, e il Presidente della Società Italiana di Telemedicina, Antonio Vittorino Gaddi.
L'iniziativa segna l’avvio di una collaborazione tecnico-scientifica con l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo della Telemedicina nella Medicina del Lavoro e nella Medicina Legale. Particolare attenzione sarà rivolta al miglioramento dello stato di salute dei cittadini e dei lavoratori, alla riduzione delle diseguaglianze sanitarie e alla tutela del diritto al lavoro, con particolare riferimento al settore dei trasporti.
Tra le principali attività previste: l'istituzione di gruppi di lavoro tematici, la collaborazione alla stesura di linee guida e pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di workshop ed eventi di alta formazione. La collaborazione interesserà tutte le tematiche di carattere scientifico, tecnico, organizzativo e gestionale connesse all’implementazione di best practice di Telemedicina nelle attività sanitarie istituzionali della Direzione Sanità di RFI.