Sicurezza nei pressi dei passaggi a livello
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, lancia la campagna nazionale “Chiedetevi Perché”, un progetto di comunicazione istituzionale per promuovere una cultura della responsabilità nei pressi dell’infrastruttura ferroviaria, con particolare attenzione ai comportamenti corretti in corrispondenza dei passaggi a livello.
Il cuore del messaggio è un invito a fermarsi un istante e riflettere sul significato profondo delle regole: norme che non devono mai essere date per scontate né dimenticate per distrazione o abitudine. Atteggiamenti superficiali o apparentemente innocui possono infatti trasformarsi in situazioni di grave pericolo, con conseguenze irreparabili.
Parallelamente alle attività di potenziamento e ammodernamento dell’infrastruttura e agli interventi progressivi sui passaggi a livello, la campagna richiama il ruolo essenziale dei cittadini: la sicurezza è un obiettivo che si costruisce anche attraverso il rispetto rigoroso delle prescrizioni e della apposita segnaletica orizzontale e verticale, oltre che di tutte le regole del codice della strada.
In particolare, RFI ricorda l’importanza di attraversare solo quando il segnale stradale è spento (a conferma che le barriere sono completamente alzate), fermarsi immediatamente quando il semaforo è rosso (da quel momento le sbarre iniziano a chiudersi), a piedi o in bicicletta non oltrepassare mai le barriere chiuse - né scavalcandole né passandoci sotto - e rispettare scrupolosamente la segnaletica luminosa e acustica.