Firenze, 5 febbraio 2026 - È stata aperta questa mattina la passerella pedonale provvisoria di “Ponte al Pino” Firenze.
All’apertura erano presenti: Gabriele Ticci direttore Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Firenze e Andrea Esposito direttore Pianificazione e Controllo Industriale di Rete Ferroviaria Italiana, Sara Funaro Sindaca di Firenze, Andrea Giorgio assessore comunale alla Mobilità e Viabilità, Michele Pierguidi presidente del Quartiere 2.
La passerella pedonale provvisoria realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) rientra tra le attività per la sostituzione di Ponte al Pino. L’infrastruttura, posizionata con due gru, il fine settimana del 24/25 gennaio scorso è lunga 44 e larga circa 3 metri. Da questa mattina e fino al prossimo ottobre, verrà utilizzata dai cittadini durante le attività di cantiere per la sostituzione di Ponte al Pino consentendo così di ridurre l’impatto del cantiere sulla città. Le biciclette potranno essere condotte a mano.
Il nuovo Ponte al Pino sarà realizzato da RFI, in stretta collaborazione con le istituzioni locali, per integrare al meglio mobilità ferroviaria, stradale e sostenibile. L’intervento prevede un nuovo impalcato in acciaio-calcestruzzo, lungo 32 metri e largo 16, che sarà percorribile entro settembre 2026.