Frosinone, 6 febbraio 2026
Un nuovo sovrappasso che migliora in modo significativo l’accessibilità della stazione e la ricucitura urbana tra i due fronti della città è stato varato oggi a Frosinone. La struttura, lunga 65 metri, collegherà piazzale Kambo con il fronte lato via Pergolesi, a beneficio dell’utenza ferroviaria e dell’intera cittadinanza. Erano presenti Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone; Antonello Martino, responsabile ingegneria e investimenti stazione direzione stazioni RFI; Fabrizio Ghera, assessore regionale ai Trasporti; Nicola Ottaviani, deputato e delegato alla giornata per il varo del sovrappasso dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’operazione è stata realizzata mediante l’impiego di un sistema di gru abbinate e con il supporto di controlli topografici di precisione, che hanno consentito il corretto posizionamento della struttura reticolare. In via preliminare sono stati effettuati i test sui materiali e sulla struttura del sovrappasso, nonché le verifiche sulle fondazioni e sulle spalle in cemento armato.
Nei prossimi mesi proseguiranno le opere di impiantistica e di finitura, comprese l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura, che saranno eseguite durante le interruzioni notturne dell’esercizio ferroviario.
Durante questa fase restano operativi i locali provvisori ad uso dei servizi di stazione – sala d’attesa, Polfer, biglietteria e bar – così da garantire la piena fruibilità per i viaggiatori. Sono infatti in corso gli interventi sul fabbricato viaggiatori, che prevedono la realizzazione di un nuovo atrio al piano terra, coperto da una struttura in alluminio e vetro, nuovi spazi pubblici al piano primo e il restyling delle due aree laterali destinate a locali tecnici e servizi.
Sul secondo fronte di stazione è già stata realizzata la porzione interrata del sottopasso, sopra la quale sorgerà una nuova struttura in alluminio e vetro su due livelli, dotata di ascensori e scale per la connessione tra il sovrappasso, il piano strada e il sottopasso ferroviario, in integrazione con il parcheggio di scambio intermodale.
A fine lavori lo scalo ferroviario sarà completamente accessibile, nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale. La fase di design ha ottenuto la certificazione Envision ed è attualmente in corso il processo di certificazione LEED v4 for Transit.
L’intervento complessivo restituisce alla città un accesso ampliato e ripensato in termini di sicurezza, fruibilità e qualità dei servizi, con particolare attenzione alle persone a ridotta mobilità, e prevede un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
Il sovrappasso sarà fruibile nei primi mesi del 2027; mentre nel secondo semestre dello stesso anno verranno riattivati i servizi all’interno del nuovo fabbricato viaggiatori. Il completamento degli interventi di miglioramento dell’accessibilità è previsto nel 2028, in coerenza con i fattori produttivi legati agli investimenti sull’infrastruttura ferroviaria.