Stiamo lavorando per una Calabria più connessa

16 settembre 2024 - 16 marzo 2025, interruzione continuativa del binario pari di 180 giorni per interventi infrastruttura, rinnovo e risanamento Galleria S. Cataldo

20 gennaio - 7 settembre 2025, 225 giorni di interruzione continuativa di linea per interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS (ACC-M, ERTMS, GSM-R, SCC-M) e adeguamento galleria Cutro per elettrificazione 

1 gennaio 2025 - 14 giugno 2025 (prosegue da settembre 2024): interventi di adeguamento di opere d’arte per velocizzazione della linea e interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS;

1 ottobre 2025 - prosegue nel 2026: interventi di adeguamento di opere d’arte per velocizzazione della linea e interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS

5 dicembre - 7 dicembre 2025, interruzione di linea di 3 giorni per attivazione nuovo sistema ERTMS

La linea Sibari - Catanzaro Lido - Lamezia Terme C.le si estende per circa 216 km su un tracciato ferroviario attualmente non elettricato e a semplice binario. L’intervento consiste nella sostituzione degli attuali sistemi di comando e controllo degli impianti di stazione con innovativi apparati computerizzati, gestiti da un nuovo sistema di telecomando, e nell‘upgrading tecnologico del segnalamento con implementazione del nuovo sistema ERTMS L2 stand alone.

L’intervento consente di gestire in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria. Attraverso questa azione di Piano, unitamente a quanto previsto nell’ambito di altri interventi, saranno create le condizioni per ridurre i tempi di incrocio e incrementare il livello di afdabilità e regolarità della linea.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | velocità | regolarità |

L’Area Metropolitana di Reggio Calabria è servita dalla linea a doppio binario elettrificata Villa San Giovanni - Melito di Porto Salvo che si estende per circa 44 km.

L’intervento consiste nella realizzazione di tre ulteriori fermate adibite a servizio viaggiatori, ubicate nel tratto compreso fra Reggio Calabria Centrale e Melito di Porto Salvo rispettivamente nelle località di Reggio Calabria San Leo, Bocale II e Sant’Elia di Lazzaro.

Stante i fondi attualmente disponibili si prevede una prima fase di realizzazione delle fermate di Reggio Calabria San Leo e Sant’Elia di Lazzaro, per le quali è in corso l’iter autorizzativo. Attraverso questa azione di Piano saranno create le condizioni per migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

La linea jonica, compresa fra le stazioni di Sibari e Melito P.S., è interessata da interventi finalizzati ad aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura, velocizzare le sedi di incrocio e l’accessibilità al servizio e risolvere alcune interferenze con la viabilità ordinaria attraverso la soppressione di alcuni passaggi a livello.

La tratta Sibari-Catanzaro Lido è inoltre interessata da un progetto di elettrificazione che si estende anche sulla linea trasversale Catanzaro Lido - Lamezia Terme C.le, dove sono in corso interventi di potenziamento infrastrutturale e di velocizzazione. Entrambe le linee citate sono infine interessate, nell’ambito di altro progetto di investimento, da un intervento di upgrade tecnologico teso a migliorare l’affidabilità e la gestione dei sistemi di segnalamento.

Oltre agli interventi citati e già in corso di progettazione/realizzazione sono previsti i seguenti ulteriori interventi:

  • adeguamento delle opere d’arte su tratti di linea per l’incremento delle velocità massime ed istituzione del rango C nella tratta Sibari - Catanzaro Lido;
  • PRG Catanzaro Lido;
  • velocizzazione dei deviatoi nelle principali località di servizio sede di incrocio. È inoltre prevista la riqualificazione delle principali stazioni con il prolungamento o la realizzazione di sottopassi;
  • ripristino del quarto binario dell’impianto di Melito Porto Salvo;
  • adeguamento della Galleria Cutro, nell’ambito dell’intervento di elettrificazione fra Sibari e Catanzaro Lido;
  • nuova bretella di Sibari.

Gli interventi consentono di elevare in alcuni tratti la velocità massima e a rimuovere le limitazioni sul peso assiale nella tratta Sibari - Catanzaro Lido al fine di estendere la categoria di peso assiale C3.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | velocità | accessibilità alla rete  | accessibilità PRM |

 

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

La linea jonica, compresa fra le stazioni di Sibari e Melito P.S., è interessata da interventi finalizzati ad aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura, velocizzare le sedi di incrocio e l’accessibilità al servizio e risolvere alcune interferenze con la viabilità ordinaria attraverso la soppressione di alcuni passaggi a livello.

La tratta Sibari-Catanzaro Lido è inoltre interessata da un progetto di elettrificazione che si estende anche sulla linea trasversale Catanzaro Lido - Lamezia Terme C.le, dove sono in corso interventi di potenziamento infrastrutturale e di velocizzazione. Entrambe le linee citate sono infine interessate, nell’ambito di altro progetto di investimento, da un intervento di upgrade tecnologico teso a migliorare l’affidabilità e la gestione dei sistemi di segnalamento.

Oltre agli interventi citati e già in corso di progettazione/realizzazione sono previsti i seguenti ulteriori interventi:

  • adeguamento delle opere d’arte su tratti di linea per l’incremento delle velocità massime ed istituzione del rango C nella tratta Sibari - Catanzaro Lido;
  • PRG Catanzaro Lido;
  • velocizzazione dei deviatoi nelle principali località di servizio sede di incrocio. È inoltre prevista la riqualificazione delle principali stazioni con il prolungamento o la realizzazione di sottopassi;
  • ripristino del quarto binario dell’impianto di Melito Porto Salvo;
  • adeguamento della Galleria Cutro, nell’ambito dell’intervento di elettrificazione fra Sibari e Catanzaro Lido;
  • nuova bretella di Sibari.

Gli interventi consentono di elevare in alcuni tratti la velocità massima e a rimuovere le limitazioni sul peso assiale nella tratta Sibari - Catanzaro Lido al fine di estendere la categoria di peso assiale C3.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | integrazione della rete | sostenibilità |

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata