Nel quinquennio 2023-2027 è prevista la razionalizzazione dei collegamenti a garanzia della qualità del servizio di trasporto su ferro.

Gli interventi di adeguamento, velocizzazione, elettrificazione e upgrading tecnologico previsti sulla linea jonica e sulla linea Sibari-Catanzaro-Lamezia Terme C.le permetteranno una completa revisione del modello di offerta.

A tal fine verrà ulteriormente ottimizzato l’orario nelle località di Lamezia T., Paola, Reggio Calabria, Melito, Sibari e Catanzaro Lido, in un percorso che vede coinvolto anche il segmento dei servizi a lunga percorrenza.

I collegamenti regionali verranno migliorati al fine di poter garantire l’interscambio modale e terranno conto anche del nuovo assetto della navigazione sullo Stretto di Messina, in modo da integrare gli orari dei treni con il nuovo servizio di navi veloci e la prosecuzione del viaggio in Sicilia.

Inoltre, nell’area metropolitana di Reggio Calabria sono previste le nuove fermate di San Leo, Bocale Secondo e Sant’Elia di Lazzaro.

Di seguito in sintesi i progetti per la regione, descritti nel dettaglio nel Piano Commerciale RFI edizione luglio 2023 - revisione novembre 2023.

La linea Sibari-Catanzaro Lido-Lamezia Terme C.le si estende per circa 216 km su un tracciato ferroviario attualmente non elettrificato e a binario unico. L’intervento, che consentirà di gestire in modo più efficace la circolazione ferroviaria, consiste nella sostituzione degli attuali sistemi di comando e controllo degli impianti di stazione con innovativi apparati computerizzati, gestiti da un nuovo sistema di telecomando, e nell‘upgrading tecnologico del segnalamento con implementazione del nuovo sistema ERTMS L2 stand alone.

Attraverso questo intervento sarà possibile ridurre i tempi di incrocio e incrementare il livello di affidabilità e regolarità della linea.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | velocità | regolarità |

L’Area Metropolitana di Reggio Calabria è servita dalla linea a doppio binario elettrificata Villa San Giovanni-Melito di Porto Salvo, che si estende per circa 44 km.

L’intervento, che ha l'obiettivo di migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario, consiste nella realizzazione di tre ulteriori fermate a servizio viaggiatori nel tratto di linea compresa fra Reggio Calabria Centrale e Melito di Porto Salvo, rispettivamente a Reggio Calabria San Leo, Bocale Secondo e Sant’Elia di Lazzaro.

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

Gli interventi previsti sulla linea jonica, compresa fra le stazioni di Sibari e Melito Porto Salvo, sono finalizzati ad aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura, velocizzare le sedi di incrocio e l’accessibilità al servizio, risolvere alcune interferenze con la viabilità ordinaria attraverso la soppressione di alcuni passaggi a livello.

La tratta Sibari-Catanzaro Lido è inoltre interessata da un progetto di elettrificazione che si estende anche sulla linea trasversale Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale, dove sono in corso interventi di potenziamento infrastrutturale e velocizzazione.

Entrambe le linee sono inoltre soggette ad upgrade tecnologico per migliorare l’affidabilità e la gestione dei sistemi di segnalamento.

Oltre agli interventi già in corso di progettazione e realizzazione sono previsti ulteriori interventi con l'obiettivo di migliorare i tempi di percorrenza sull'intera tratta.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | velocità | accessibilità alla rete (migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario mediante l’innalzamento dei marciapiedi e la realizzazione di sottopassi pedonali nelle principali stazioni) | accessibilità PRM (migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario mediante l’innalzamento dei marciapiedi e la realizzazione di sottopassi pedonali negli impianti di Corigliano e Botricello (già realizzati), Mirto in corso e Bovalino, Palizzi e Gioiosa Jonica da avviare) |

 

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

Gli interventi previsti sulla linea jonica, compresa fra le stazioni di Sibari e Melito Porto Salvo, sono finalizzati ad aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura, velocizzare le sedi di incrocio e l’accessibilità al servizio, risolvere alcune interferenze con la viabilità ordinaria attraverso la soppressione di alcuni passaggi a livello.

La tratta Sibari-Catanzaro Lido è inoltre interessata da un progetto di elettrificazione che si estende anche sulla linea trasversale Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale, dove sono in corso interventi di potenziamento infrastrutturale e velocizzazione.

Entrambe le linee sono inoltre soggette ad upgrade tecnologico per migliorare l’affidabilità e la gestione dei sistemi di segnalamento.

Oltre agli interventi già in corso di progettazione e realizzazione sono previsti ulteriori interventi con l'obiettivo di migliorare i tempi di percorrenza sull'intera tratta.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lamezia Terme-Catanzaro Lido

Benefici commerciali: | velocità | accessibilità alla rete (migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario mediante l’innalzamento dei marciapiedi e la realizzazione di sottopassi pedonali nelle principali stazioni) | accessibilità PRM (migliorare l’accessibilità al servizio ferroviario mediante l’innalzamento dei marciapiedi e la realizzazione di sottopassi pedonali negli impianti di Corigliano e Botricello (già realizzati), Mirto in corso e Bovalino, Palizzi e Gioiosa Jonica da avviare) |