NODO PIGNETO

Un'opera importante per Roma e i suoi cittadini. Una nuova fermata che unisce ferrovia, metro e tessuto urbano.

IL PROGETTO

Il progetto del nodo di interscambio Pigneto prevede la realizzazione delle nuove fermate "Pigneto" e "Mandrione" nella rete ferroviaria metropolitana di Roma, così da creare un nodo di interscambio tra i treni della linea FL1 (Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Roma - Viterbo) con i servizi della Linea FL4 (Roma - Castelli) e FL6 (Roma - Cassino). La nuova fermata "Pigneto" consentirà un collegamento diretto con la fermata della metro C "Pigneto". 

LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE 

  • nell’ambito del primo lotto la realizzazione della fermata "Pigneto" sulla linea FL1/FL3, del sottopasso pedonale di collegamento con la metro C e di una nuova piazza pedonale;
  • nell’ambito del secondo lotto la realizzazione di una seconda fermata nell’area del “Mandrione” sulle linee ferroviarie FL4 e FL6, collocata in superficie rispetto alla fermata sulla FL1/FL3.

INVESTIMENTO

L'investimento complessivo, finanziato in parte con il PNRR, è di circa 230 milioni di euro.

COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE 

La realizzazione dell'opera comporta necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria a partire da dicembre 2024 e modifiche alla viabilità stradale a partire da gennaio 2025.

Per programmare al meglio il tuo viaggio accedi alle informazioni di dettaglio sulle modifiche alla circolazione.