A A A

DALLA REDAZIONE - Ravenna, stazione ferroviaria: bandito il concorso di idee per l’hub intermodale, cerniera tra il centro storico e la Darsena

  • ·         rivolto a progettisti italiani ed europei
  • ·         iscrizioni entro il 29 gennaio 2021

Un belvedere sopraelevato per collegare il centro storico di Ravenna e la Darsena di città.

E’ stato aperto oggi il concorso di idee lanciato dal Comune di Ravenna, in collaborazione con FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale, Regione Emilia-Romagna e con il coinvolgimento di Ravenna holding, per l’hub intermodale della stazione ferroviaria, chiamato a fare da cerniera urbana tra la città storica e la darsena di città, storicamente separate dalle rotaie.

Oggetto del concorso, oltre al belvedere - pedonale e ciclabile - per il superamento dei binari, anche un parcheggio multipiano, la progettazione dell’ampliamento di edifici di servizio di proprietà di RFI, la ricostruzione dell’edificio ex Dogana che oggi ospita il comando della Polizia locale e una nuova piazza pubblica in testata Darsena.

L’obiettivo è quello di realizzare una stazione ponte in grado di riunire due quartieri della stessa città, con vantaggi per la mobilità e lo sviluppo socio-economico, ma capace anche di fondere l’anima marinara e quella storico-artistica dei Ravenna.

Il bando è rivolto a progettisti italiani ed europei organizzati in tutte le forme previste dalla legge. Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di iscrizione è il 29 gennaio 2021 mentre la consegna della proposta ideativa dovrà avvenire entro il 5 febbraio 2021. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito web del Comune di Ravenna all'indirizzo http://bit.ly/hubintermodale.

 


Componi il tuo press kit

Schema del progetto
Nessun video da mostrare